Bordighera, musica popolare delle valli occitane con il duo Balacanta

Inizia la stagione di musiche occitane a cura dell’associazione Balbosco D’Oc
Bordighera. Inizia giovedì 9 giugno la stagione di musiche occitane a cura dell’associazione Balbosco D’Oc di Vallecrosia che vedrà avvicendarsi gruppi musicali di varia provenienza, accomunati dalla stessa radice occitana. Degno sfondo di questa inaugurazione è il suggestivo Chiosco della Musica dedicato a Evita Peron, in ricordo del suo passaggio a Bordighera nel 1947. Questa volta a diffondere le note della tradizione popolare delle valli occitane sarà il duo Balacanta, costituitosi ad Alba nel 2004, in un’osteria piemontese tra Langa e Roero.
Franco Malberto alla ghironda, voce e percussioni, e Marco Voglino, alla fisarmonica, fanno rivivere musiche, canti e danze dell’area occitana, dal Piemonte ai Pirenei, sconfinando anche in movimentati ritmi dell’Italia meridionale. All’inizio e nel corso della serata sono previsti momenti di avvicinamento alle danze per permettere a tutti di provare l’emozione di ballare ai ritmi delle musiche occitane. Appuntamento alle 21. Ingresso libero ma uscita a chapeau (offerta libera che verrà devoluta agli artisti).
Il prossimo appuntamento sarà martedì 21 giugno, in occasione della Festa Internazionale della Musica, sempre al Chiosco della Musica Evita Peron, sulla passeggiata mare di Bordighera, a partire dalle 18 fino alle 24.