Il service

Bordighera, i Lions consegnano il Tricolore ai bambini della scuola di via Pelloux fotogallery

In occasione della Festa della Repubblica Italiana

Bordighera. Nuovo service dei Lions alla scuola elementare di via Pelloux. In occasione del 2 giugno, giorno dell’anniversario della Repubblica Italiana, i rappresentanti del Lions club Bordighera Otto Luoghi hanno consegnato il Tricolore agli alunni delle classi quinte affermando: «Dovete sventolare questa bandiera con gioia perché è il simbolo della nostra patria e il simbolo della nostra appartenenza».

La cerimonia si è svolta questa mattina nel cortile dell’istituto di via Pelloux alla presenza del sindaco Vittorio Ingenito, dell’assessore Stefano Gnuti, del presidente del Lions club Bordighera Otto Luoghi Enzo Costagliola di Polidoro, della presidente di zona Mimma Espugnato, e, in rappresentanza delle autorità militari, del maresciallo dei carabinieri Molinari e dell’appuntato Arrigo.

«Un’iniziativa per voler ricordare l’anniversario della nostra Repubblica. Generalmente i Lions sono sensibili all’educazione e alla formazione dei giovani e ci siamo sempre occupati, il 17 marzo, della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” che a causa della pandemia abbiamo dovuto rimandare e quindi abbiamo scelto questa occasione per distribuire una bandiera che i bambini devono poi sventolare. La bandiera è segno della nostra italianità, della nostra  appartenenza. La bandiera è il simbolo della nostra storia che dobbiamo conoscere per evitare l’oblio. La scuola ha risposto con entusiasmo a questa iniziativa e per questo ringraziamo la dirigente e le maestre» – spiega Giannina Borelli del Lions Club Bordighera Otto Luoghi. «Vi doniamo una bandiera – dice il presidente del Lions club Bordighera Otto Luoghi Enzo Costagliola di Polidoro ai bambini – Tenetevela stretta perché è una cosa molto importante».

Gli alunni, dopo aver cantato l’inno di Mameli, hanno ricevuto la bandiera italiana che esporranno fuori dalle loro case il 2 giungo, giorno della Festa della Repubblica Italiana, come consigliato dal primo cittadino Vittorio Ingenito: «Abbiamo invitato tutti domani, per la Festa della Repubblica, ad esporre il Tricolore, che è la nostra storia, la nostra identità ed è importantissimo che i bambini e i ragazzi abbiamo questa piena consapevolezza. Ci tengo a ringraziare il Lions Club per questa iniziativa che si rinnova ogni anno, gli insegnanti, la dirigente scolastica e tutti i bimbi che hanno partecipato a questo bellissimo momento».

Infine sono state premiate dai Lions due giovani ragazze delle scuole medie, Giorgia e Vanessa, che sono state riconosciute come “migliori” per la loro poesia durante un concorso dedicato alla “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

commenta