Ambiente

Assomozziconi, l’associazione per la tutela dell’ambiente fa tappa anche a Imperia e Pieve di Teco

Al comune di Imperia ed al comune di Pieve di Teco i posaceneri da pavimento da installare all'esterno degli esercizi commerciali.

mozziconi

Pieve di Teco. Non gettare più i mozziconi a terra, meglio usare un piccolo posacenere portatile. Ecco l’invito di Assomozziconi a tutti i fumatori. In vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, è stata presentata ad Imperia l’associazione nata dall’unione tra Federazione Italiana Tabaccai, da sempre attenta all’ambiente ed alla sua tutela, e Assorecuperi, associazione nazionale delle imprese che operano nel settore del recupero dei rifiuti.

Nel corso dell’evento, tenutosi presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio”, sono intervenuti il sindaco di Imperia, Claudio Scajola; Giovanni Risso, presidente Nazionale della federazione italiana tabaccai e presidente di Assomozziconi; Tiziano Brembilla, vicepresidente di Assomozziconi e presidente di Assorecuperi.
«L’impegno di ogni singola persona è il primo passo necessario alla salvaguardia dell’ambiente. – ha detto Giovanni Risso Presidente Nazionale FIT e Presidente di Assomozziconi – Per questo attraverso AMI cerchiamo di sensibilizzare un numero sempre maggiore Istituzioni, operatori del settore e consumatori. Con la consapevolezza che solo attraverso una reale collaborazione di tutti i soggetti si possono trovare soluzioni efficaci al problema. Speriamo – ha concluso Risso – che l’esempio che cerchiamo di dare porti alla consapevolezza che anche un gesto piccolo, ma diffuso, contribuisce a tutelare l’intero ecosistema”.
“Proprio così – ha sottolineato Tiziano Brembilla Vicepresidente di Assomozziconi e Presidente di Assorecuperi – vogliamo essere al centro di un progetto che diffonde un messaggio ed un esempio positivi. Con un obiettivo: contribuire a modificare un’abitudine sbagliata e ad adottare, invece, un comportamento rispettoso per tutti. Non si può più rimandare, è necessario assumere quanto prima un approccio responsabile rispetto ad un problema che, se non adeguatamente gestito, mette in pericolo il decoro e la pulizia delle nostre città e delle nostre spiagge».

In occasione della presentazione di AMI inoltre, proprio per sensibilizzare tutti i cittadini aiutandoli a non abbandonare i mozziconi nell’ambiente, sono stati distribuiti gratuitamente portamozziconi creati ad hoc a supporto la campagna #SEIUNSUPEREROE lanciata a Firenze lo scorso giugno. La Federazione Italiana Tabaccai, inoltre, ha consegnato al comune di Imperia ed al comune di Pieve di Teco i posaceneri da pavimento da installare all’esterno degli esercizi commerciali.

commenta