Approvata la partecipazione di Regione al progetto per la costituzione in Liguria di ecosistemi nazionali dell’innovazione

Sono autorizzate a partecipare le società in house Filse e Liguria Digitale
Genova. Approvata a larga maggioranza in Consiglio Regionale la partecipazione di Regione Liguria, in qualità di socio fondatore, alla costituzione della società consortile a responsabilità limitata per la realizzazione del progetto Raise (“Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), presentato nell’ambito della missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR.
«Per favorire il progresso e la diffusione della ricerca, oltreché lo sviluppo dei processi di innovazione del sistema economico e produttivo ligure, Regione Liguria aderisce alla costituzione della società consortile per la realizzazione del progetto Raise con il quale, in collaborazione con Università di Genova, Cnr e IIT, intendiamo sostenere la nascita in Liguria di uno degli undici ecosistemi dell’innovazione nazionali – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – Un’azione che ci ha permesso di intercettare oltre 100 milioni di euro nell’ambito del PNRR e che è coerente con il programma regionale di ricerca, sviluppo e innovazione».
Alla costituzione della nuova società sono autorizzate a partecipare le società in house Filse e Liguria Digitale. «Il provvedimento – osserva il presidente della Regione Giovanni Toti – è stato approvato a larga maggioranza, con senso di responsabilità di tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione».
«Ringraziamo il senso di responsabilità del Consiglio – aggiunge l’assessore – Questo provvedimento permetterà di rafforzare quelle competenze scientifiche e tecnologiche che fanno della Liguria una delle regioni maggiormente attrattive per aziende, investitori e ricercatori nazionali e internazionali».