Accendere un fuoco nel bosco a Ceriana può costare fino a 250 euro di multa

8 giugno 2022 | 17:23
Share0
Accendere un fuoco nel bosco a Ceriana può costare fino a 250 euro di multa

Il sindaco Maurizio Caviglia ha firmato recentemente un’ordinanza finalizzata alla prevenzione degli incendi boschivi

Ceriana. Come ogni anno, all’avvicinarsi della bella stagione che oramai pare come già in atto, la municipalità della Valle Armea si appresta a prevenire la piaga degli incendi boschivi. Quello cerianasco non è l’unico Comune dell’entroterra a prendere provvedimenti, ma essendo, con i suoi 1.100 e più abitanti, il più popoloso dopo Pontedassio spesso parte in anticipo sui tempi.

Complice anche la scarsità di precipitazione piovose in inverno e primavera, il terreno è particolarmente secco ne facilmente si presta ad essere il contesto ideale per lo sviluppo di roghi. L’abbandono e l’incuria poi, da parte dei privati di appezzamenti di terreni, sia all’interno che all’esterno delle aree urbane, provoca la proliferazione di vegetazione, rovi e sterpaglie che possono costituire origine di incendi.

Ed è così che il sindaco Maurizio Caviglia ha firmato recentemente un’ordinanza che pone divieto assoluto di accensione di qualsiasi tipo di fuoco e l’utilizzo di attrezzature che possano provocare scintille sino alla revoca dello stesso documento. I contravventori saranno puniti con multe che partono da 50 euro per arrivare ad un massimo di 250.