La cerimonia

Ventimiglia, i bambini della scuola primaria di Latte ricordano Antonio Orengo

Hanno intonato l'inno nazionale e depositato una rosa sotto la nuova targa

antonio orengo latte ventimiglia

Ventimiglia. Nella mattinata di giovedì 12 maggio si è svolta la cerimonia di intitolazione di una via, in frazione Latte, dedicata ad Antonio Orengo, giovane finanziere deceduto nelle foibe nel 1945.
Alla cerimonia, insieme alle autorità civili e militari, hanno partecipato anche gli scolari delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Latte.

I bambini, sensibilizzati dagli insegnanti che hanno raccontato loro la vicenda del giovane concittadino e dei tragici eventi sul finire della seconda Guerra Mondiale, hanno coralmente intonato l’Inno Nazionale e ciascuno di loro ha depositato una rosa sotto la targa: un fiore bianco, simbolo della giovinezza del finanziere e un fiore rosso come il sangue, simbolo di sacrificio.

La partecipazione alla toccante cerimonia è stata a completamento di una serie di attività didattiche, legate all’educazione civica, sociale, alla legalità e al rispetto. Attività svolte nelle classi sia in occasione del Giorno del Ricordo che in altri momenti durante l’anno scolastico. I genitori ringraziano sentitamente gli insegnanti per questa importante iniziativa.

Più informazioni
commenta