Cultura

Ventimiglia, alla scoperta della città di Albintimilium con la nuova App e il tunnel multimediale fotogallery

Permetterà ai visitatori di vivere un'esperienza multisensoriale alla scoperta dell'area archeologica di Nervia. Presentazione al pubblico sabato 14 maggio alle 17

Ventimiglia. Si terrà sabato 14 maggio alle 17, in occasione della Notte europea dei musei, la presentazione al pubblico dell’App e del nuovo tunnel multimediale che permetteranno ai visitatori di vivere un’esperienza multisensoriale alla scoperta dell’area archeologica di Nervia e della città romana di Albintimilium mediante ricostruzioni 3D, audioguida multilingue, testi e immagini di approfondimento.

Il tunnel, che corre sotto l’Aurelia e collega le terme al teatro, è stato completamente rinnovato per l’occasione, diventando non solo un luogo di passaggio, ma soprattutto un nuovo spazio museale dedicato alla necropoli del II-V secolo e incentrato sulla figura di una donna dell’antica città romana, morta intorno ai 65 anni di età, il cui corpo è stato rinvenuto in un sarcofago di piombo, materiale prezioso e raramente utilizzato, oggi conservato nell’Antiquarium; nella tomba di questa figura femminile, che accoglierà il visitatore recitando un’Ode di Orazio, sono stati rinvenuti un cuscino di tessuto di canapa, offerte floreali e tracce di un sudario, elementi che lasciano pensare sia stata una persona benestante e importante.

I visitatori al loro ingresso saranno dotati di uno smartphone sul quale potranno trovare la guida multimediale, intuitiva e di facile utilizzo, che gli consentirà di accedere a contenuti informativi dedicati alle diverse aree; l’App prevede otto punti di approfondimento, dedicati ad Antiquarium, terme, mura e porte della città, necropoli, teatro, decumano, domus del cavalcavia e mosaico di Arione.

«Abbiamo deciso, grazie a questo importante investimento, di adeguare il tunnel e farlo diventare uno spazio espositivo a tutto tondo, coinvolgendo emotivamente e sensorialmente il visitatore che viene preso per mano e condotto dall’area delle terme a quella del teatro, tra le location principali degli eventi estivi ventimigliesi – spiega Valentina Fiore, storica dell’arte e direttrice dell’area archeologica di Nervia – . Accanto a questo tunnel ci sarà anche una nuova guida multimediale, realizzata da ETT s.p.a. di Genova e fornita su un device che verrà consegnato al visitatore nel momento in cui accede al museo, che permetterà di scoprire, attraverso punti di interesse, l’intera città di Albintimilium; è accessibile a tutti e permette di contestualizzare le cose che abbiamo davanti agli occhi».

Questi interventi, a cura del personale scientifico del ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Liguria, sono realizzati grazie al sostegno della fondazione Compagnia di San Paolo di Torino nell’ambito del progetto “Valorizzazione degli edifici pubblici dell’area archeologica della città antica di Albintimilium”, finanziamento erogato al Comune di Ventimiglia che partecipa come ente co-finanziatore.

Al termine dell’inaugurazione seguirà un brindisi con una degustazione di vini selezionati dei produttori di Govone con accompagnamento di musica d’arpa con Carla Vottero. Ingresso gratuito, la prenotazione è obbligatoria, è possibile farlo chiamando il numero 0184 252320 o scrivendo alla mail drm-lig.albintimilium@beniculturali.it.

commenta