Ginnastica artistica

Vallecrosia, ottimi risultati per gli atleti della Sunny Gym a Cesenatico fotogallery

Alla finale del campionato nazionale ginnastica artistica Libertas partecipano 44 ginnaste e un ginnasta, che conquista il titolo a soli 6 anni

Vallecrosia. Ottimi risultati per gli atleti della Sunny Gym di Vallecrosia alla finale del campionato nazionale ginnastica artistica Libertas, andata in scena a Cesenatico dal 12 al 15 maggio. Alla sua quinta partecipazione l’associazione sportiva ha schierato ben 44 ginnaste per il programma femminile, dalla champion gym fino alla serie A, ed un ginnasta per il programma maschile.

I portacolori della Sunny Gyn hanno gareggiato e conquistato dei risultati soddisfacenti: «Bruno Gandelli si classifica 1° assoluto nella categoria Giovani Maschile, conquistando così il titolo di campione nazionale Libertas all’età di 6 anni» – fa sapere Francesca Scriva, titolare della Sunny Gym – «Per quanto riguarda il livello B1, nella categoria Juniores (25 ginnaste iscritte) Siria Cianci è vice campionessa nazionale Libertas assoluta, conquista l’argento a 0,10 dalla prima classificata mentre Serena Luci si piazza terza al mini trampolino. Nella categoria Allieve Sofia Rocca conquista il 3° posto assoluto nel concorso individuale su 21 ginnaste».

Bruno Gandelli

«Per il livello B2, nella categoria Juniores, Giulia Rao conquista l‘oro alla specialità del volteggio ed al mini trampolino, ottimo piazzamento anche alla parallela con un quarto posto e nella classifica assoluta entra nelle prime 10 piazzandosi 7 assoluta su 35 ginnaste, la compagna di squadra Ilaria Ierardi, invece, è argento alle parallele – aggiunge – Per il livello serie A nella categoria Juniores Virginia Gavina è 1° classificata al mini trampolino e 2° classificata al volteggio, per pochi decimi sfiora il podio dell’assoluta e si piazza quarta. Nella categoria Seniores Federica Mataloni ancora una volta deve fare i conti con un quarto posto, questa volta alla specialità del corpo libero dove per 0.10 perde il podio che aveva conquistato in tutte le gare svolte in questo campionato, due volte oro e una volta bronzo, nella categoria con il programma di difficoltà tecnico più alto della Libertas. Nella categoria Master Paola Milan si piazza 3a al mini trampolino».

«Per il livello C1 nella categoria Allieve Rebecca Galeriu è 10° classificata a trave e mini trampolino su 40 ginnaste, la compagna di squadra Chiara Tramontana ottiene invece un buon 7° posto al volteggio e un 9° posto al mini trampolino.
Ottimi piazzamenti per le compagne di squadra Alessia Rondelli e Isabella Ghione che si piazzano 13° su 29 squadre. Nella categoria Juniores Sara Marengo è terza classificata a parallela, terza classificata al mini trampolino, inoltre ottiene un buonissimo 11° posto nell’assoluta su 63 ginnaste, Ghione Isabella invece si piazza 12° a trave. La squadra composta da Sara Marengo, Alessia Marengo (3° assoluta cat. Master), Sophie Crescente, Chantal Gentile si classifica al 15° posto» – continua – Per il livello Promozione 1, nella categoria Allieve erano presenti ben 88 ginnaste, le nostre atlete, Anita Marchese, Alice Crosetti, Noemi Infantino ed Azzurra Amarella, tutte alla prima esperienza, concludono una buona prova nonostante tanta emozione. Nella categoria Juniores Letizia Barbero conquista il primo posto alla parallela seguita dalla compagna Gaia Dito 3a classificata, a seguire quarta classificata Carlotta Fumagalli, quinta classificata Giulia Pagliuca che ottiene anche un 9° posto al mini trampolino. 9° classificata sempre a parallela Chiara Bonifacio, alla trave invece la compagna di squadra Lavinia De Giovanni».

«Per il livello Promozione 2 nella categoria Allieve la vice campionessa nazionale Lucrezia Bovio conquista l’argento su 50 ginnaste partecipanti. La compagna di squadra Mia Madaffari è campionessa nazionale Libertas alla specialità del volteggio e conquista anche un argento al mini trampolino. Complimenti anche a Greta Oliva che ottiene alla sua prima esperienza nazionale un 10° posto al mini trampolino seguita dalla compagna Giorgia Di Carlo. Si distingue Giada Rosadi per l’esecuzione a trave che però la vede all’ottava posizione. Queste ginnaste, future agoniste della Sunny Gym, ottengono un buonissimo 5° posto di squadra su 13 a 0.5 dalle 3° classificate, in considerazione degli ottimi punteggi ottenuti le piccole pre-agoniste sono state convocate alla partecipazione del campionato Nazionale di Federazione» – dice soddisfatta Francesca Scriva – «Per il livello Champion Gym nella categoria Giovani hanno gareggiato le piccole della Sunny Gym dell’età di 6 e 7 anni. Diletta Di Maggio al suo primo anno di ginnastica ottiene un 3° posto alla trave, purtroppo per il punteggio a pari merito con altre due ginnaste (40 partecipanti) finisce in quinta posizione, si piazza inoltre anche tra le prime 10 alla specialità del corpo libero. Alice Amarella commette un grande errore che compromette la sua posizione nel concorso individuale e chiude la gara con un 8° posto al trampolino e alla trave. Non deludono le aspettative le compagne di squadra, Raissa Suava, Sofia Fondacaro e Lara Bigoni che hanno contribuito a conquistare il secondo posto a squadre. Nella categoria Allieve ottimi piazzamenti per le nostre Allieve champion gym che conquistano il 1° posto di squadra, Matilda Maugeri, Noemi Contino, Aurora Striano, Vittoria Vedda, Alice Mekka, Melissa Fondacaro e Leyla Villa. Vittoria Vedda, invece, è al corpo libero, Maugeri 9° a trave e 10° a trampolino, Contino tra le prime 10 a trave su 57 ginnaste, ottimo 5° posto per Giorgia Amato con un punteggio di 9.600 su 10».

La Sunny Gym ringrazia tutto lo staff, i genitori e i collaboratori per gli ottimi successi: «Tanta soddisfazione ha ripagato il lavoro intenso. Ora ci prepareremo per le prossime gare, i corsi continuano tutta la settimana, dal lunedì al sabato, e inoltre organizzeremo allenamenti anche in estate» – dice l’allenatrice Francesca Scriva. Gli impegni agonistici per la Sunny Gym perciò non sono ancora terminati, a fine giugno le ginnaste saranno infatti impegnate alla finale nazionale Summer Edition della federazione Ginnastica d’Italia che si terrà a Rimini. 

commenta