Quantcast
In Piemonte e in Liguria partono i Festival dell’Outdoor - Riviera24
Turismo outdoor

In Piemonte e in Liguria partono i Festival dell’Outdoor

Per scoprire il territorio attraverso l'esperienza sportiva all'aria aperta

Outdoor Monte Bignone

Imperia. Promuovere il patrimonio naturalistico, ambientale e culturale offrendo ai turisti un’esperienza unica di fruizione del territorio: dalle Alpi al mare. Proseguono le attività del Piano Integrato TEMatico Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (PITEM M.I.T.O.) che coinvolge 10 partners italiani e francesi (Regione Piemonte, Regione autonoma Valle d’Aosta, Regione Liguria, Visit Piemonte-DMO, Région Paca, Auvergne Rhône Alpes Tourisme, Département des Alpes de Haute – Provence, Département de Savoie, Département des Hautes – Alpes, Département des Alpes – Maritimes) che vogliono creare un mercato turistico internazionale per l’outdoor nello spazio ALCOTRA (Interreg IT-FR).

Dopo il grande successo dell’Outdoor Festival06, conclusosi a Cannes il 1° maggio scorso, ora è la volta del Piemonte Outdoor Festival in collaborazione con Azienda Turistica Locale del Cuneese, Turismo Torino e Provincia ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Cinque date per scoprire cinque luoghi del Piemonte attraverso una “Caccia al tesoro” che sarà il feel rouge di queste esperienze da vivere all’aria aperta. I partecipanti prenderanno parte a quiz, prove e stories a tema attraverso cui impareranno a conoscere le eccellenze e curiosità del posto; chi riuscirà a completare il percorso riceverà dei premi che gli ricorderanno il territorio.

Il Piemonte Outdoor Festival si apre il 15 maggio con la prima tappa della Caccia al Tesoro “Chi Cerca Vince” a Saluzzo. I partecipanti affronteranno un percorso di circa 40 km che permetterà di immergersi negli ambienti più diversi che rendono unico il contesto saluzzese. Nell’itinerario circolare con partenza e arrivo a Saluzzo, si attraverseranno i comuni di Lagnasco, Manta e Castellar con la possibilità di scoprire le bellezze delle Terre del Monviso.

Il 18 giugno sarà la volta di Bricherasio: 20 km da percorrere in e-bike attraversando anche il comune di Luserna San Giovanni. Si proseguirà il 26 giugno in Alta Langa, il 2 luglio in Valchiusella e si concluderà il 22 ottobre a Chiusa di Pesio.

Per tutti gli iscritti una welcome bag conmerchandising e omaggio del territorio. La partecipazione è gratuita con iscrizione online. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo con la propria E-bike o noleggiandola il giorno dell’evento, fino a esaurimento mezzi. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito: www.piemonteoutdoorfestival.it.

In estate sarà organizzato il 1^ Festival dell’Outdoor all’insegna dello slogan “Le Alpi che non ti aspetti sono in Liguria”, una novità assoluta in una regione conosciuta prevalentemente per il turismo balneare, ma che ha molto da offrire in termini di outdoor en plen air, con vallate alpine ricche di sentieri percorribili a piedi e in bicicletta. L’area del Parco Naturale Regionale Alpi Liguri ha appena ottenuto la CETS dopo aver intrapreso un percorso di certificazione per una migliore gestione del territorio nell’ottica di un turismo sostenibile.

L’edizione 2022 del Festival Outdoor Parco Naturale Regionale Alpi Liguri sarà organizzato a cura dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica “In Liguria” e dal Parco Naturale Regionale Alpi Liguri e sarà l’edizione 2.0 della manifestazione in questo territorio ricco di attrattive con: eventi outdoor sul tema del trekking e delle attività all’aria aperta; eventi in e-bike e in mountain-bike, canyoning, eventi enogastronomici e culturali legati alle tradizioni locali, oltre a spettacoli musicali dal vivo legati ad iniziative outdoor che si snoderanno fra le tre valli del Parco e i loro Comuni: la Val Nervia nell’entroterra di Bordighera e i Comuni di Rocchetta Nervina e Pigna; la Valle Argentina nell’entroterra di Taggia sino a Triora; la Valle Arroscia nell’entroterra di Imperia con i Comuni di Montegrosso Pian Latte, Cosio d’Arroscia, Mendatica e Rezzo. I partecipanti verranno omaggiati con gadget tematici predisposti per l’evento. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.beactiveliguria.it.

commenta