Ambiente

Torna “Fondali puliti” a Sanremo, nel porto e dintorni un mare di rifiuti fotogallery

Sommozzatori in azione per ripulire lo specchio acqueo all’interno del porto vecchio

Fondali puliti

Sanremo. Ha preso il via questa mattina l’appuntamento con “Fondali puliti”, manifestazione promossa dai Consoli del Mare in collaborazione con le associazioni A.P.S.D. U Luvassu, Yacht Club Sanremo, ASD Canottieri Sanremo, Lega Navale, Deplastificati, ASD Il Timone, Circolo Velico Capoverde, Club per l’Unesco di Sanremo, con il patrocinio del Comune e della Capitaneria di porto.

I volontari, sia via terra che via mare, hanno raccolto 5-6 quintali di rifiuti abbandonati tra il bacino del porto vecchio, l’area della diga foranea e della zona della nautica sportiva. Inoltre il sommozzatore Fabio Avagnina si è immerso per ripulire il fondale dello specchio acqueo all’interno del porto vecchio di Sanremo antistante la banchina Stefano Rambaldi. Dall’acqua ha estratto una quantità innumerevole di bottiglie di vetro. Tra gli oggetti raccolti i più “strani” sono stati un cellulare, una pialla, uno stivaletto e delle bombole da sommozzatore. La manifestazione di sensibilizzazione, che si svolge sin dal 2013 su iniziativa dell’associazione di pescatori sportivi dilettanti “U Luvassu”, già dalla prima edizione aveva consentito di raccogliere svariati quintali di rifiuti.

Al rinfresco erano presenti anche l’assessore all’Ambiente Sara Tonegutti e il comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Carmela D’Abronzo.

commenta