In libreria

Stel, il nuovo libro sulla storia del filobus nel Ponente ligure

Il libro, di 380 pagine, contiene più di 500 foto e disegni, in bianco e nero e a colori

stel

Sanremo. «I primi 80 anni di una delle reti filoviarie più lunghe e più belle d’Italia, i colori bianco e blu con l’ippocampo sulle fiancate hanno caratterizzato i filobus della STEL per più di 40 anni».

Il 21 aprile 1942, il filobus inizia a percorrere le strade di Sanremo, e coesisterà con il tram per sei anni. Nel dopoguerra vengono completate le linee per Taggia e Ventimiglia, che si integreranno alla linea di intensificazione urbana. A raccontare la storia dei mezzi di trasporto nel Ponente ligure è il  volume, scritto a quattro mani da Stefano Alfano ed Enrico Nigrelli, che analizza in dettaglio la rete, l’esercizio e tutti i modelli filoviari: dai FIAT 656, che inaugurarono il servizio nel 1942 al rinnovamento della flotta degli anni ’80 e ’90 sotto la gestione della Riviera Trasporti, fino ai recenti Solaris Trollino del 2007.

Oggi, il filobus storico Fiat 2411 n°29 del 1958, è il prezioso testimone dell’epoca d’oro della STEL.

Il libro, di 380 pagine, contiene più di 500 foto e disegni, in bianco e nero e a colori. A Sanremo è in vendita presso le migliori librerie. Prezzo di copertina 55 euro.

Più informazioni
leggi anche
Filobus
Il pensiero
“Dalla Stel alla Riviera Trasporti: 80 anni di filobus a Sanremo”, i complimenti dello storico Andrea Gandolfo
commenta