Al teatro ariston

sanremoJunior, Jane Callista Saweango vince il Grand Prix 2022

Il Prix Committee sanremoJunior assegnato a Maria Danilova, mentre la sanremese Rita Longordo porta a casa il Premio dello Studente

Sanremo. Lo scorso fine settimana al Teatro Ariston di Sanremo una talentuosa quindicenne indonesiana ha vinto il prestigioso Grand Prix 2022 nella 13° edizione di sanremoJunior, il concorso canoro internazionale, ormai famoso nel mondo, riservato agli interpreti fra i 6 ed i 15 anni. Jane Callista Saweango con “He tought me to yodel” ha avuto l’unanimità dalla qualificata giuria, presieduta dal cantante ed autore Franco Fasano, e si è aggiudicata anche il Premio Alice “Artemis” Viganò (in memoria della giovane clarinettista scomparsa) decretato dai musicisti dell’Orchestra sanremoJunior, condotta brillantemente anche quest’anno dal maestro Alessandro Scaglione.

L’altro ambito premio assegnato è stato il Prix Committee sanremoJunior – trasformato da questa edizione in Premio della Pace – che è stato assegnato alla bravissima finalista dell’Ucraina, Maria Danilova (15 anni di Lugansk), che lo ha ricevuto dalle mani del fondatore e presidente di sanremoJunior, cavaliere ed ufficiale della Repubblica Italiana, Paolo Alberti e dal vicepresidente Dennis Alberti.

L’ultimo importante riconoscimento, il Premio dello Studente (votato da oltre 100 alunni delle scuole della provincia presenti in sala), lo ha portato a casa la rappresentante italiana, Rita Longordo, undicenne di Sanremo: per la prima volta nella storia del concorso, il nostro Paese è stato rappresentato da una sanremese.

Sono state 17 le nazioni rappresentate (poiché la Bolivia, qualificatasi, non ha potuto partecipare a causa di un problema burocratico): Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Georgia, Indonesia, Israele, Italia, Lituania, Malta, Romania, Serbia, Slovenia, Svizzera, U.S.A. ed Ukraina.

sanremoJunior

La finale di sanremoJunior è stata aperta da una prima mondiale, grazie alla presenza dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia: l’Inno degli Azzurri, eseguito dall’Orchestra sanremoJunior, condotta eccezionalmente dal maestro Lorenzo Porzio, pluri medagliato di canottaggio e bronzo olimpico. L’esecuzione è stata preceduta dal saluto della presidente dell’associazione, indimenticabile Novella Calligaris, e da quello del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Venerdì e sabato sono stati invece dedicati alla 23° edizione del GEF – il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola – riservato a scuole pubbliche e private ed associazioni, nazionali ed internazionali, che si sono esibite nei campi di musica, danza, ginnastica, moda, musical, teatro, cinema e pittura, davanti alle rispettive giurie.

Venerdì sera musica, danza e cinema. Sabato sera spettacolo finale con la consegna dei premi e le esibizioni dei vincitori di musica, danza e moda, oltre ad alcuni ospiti.

Gli Award 2022 sono stati assegnati quest’anno al maestro Felix Slovaceck (clarinettista della Repubblica Ceca) per la musica; all’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia per lo sport; al professor Paolo Antonio Ascierto (direttore Unità Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Internazionale Tumori “G. Pascale” di Napoli) per la salute. Alla “Famijia sanremasca” è invece andato il “Global Education Award”, rappresentata dal suo presidente, il dottor Leone Pippione.

Le serate di giovedì, venerdì e sabato e le rappresentazioni di musical e teatro di sabato mattina e pomeriggio sono state trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook di sanremoJunior e del GEF riscuotendo un notevolissimo successo di visualizzazioni a livello mondiale. I maggiori riconoscimenti assoluti fra i primi classificati – i Delfini d’Argento – sono andati, nelle specifiche categorie a:

Musica – Istituto Comprensivo di Vedelago (Tv)

Danza/GinnasticaASD Vittoria Ginnastica Artistica di Bordighera (Im)

Moda – Istituto Professionale Statale Marazzi-Sraffa di Crema (Cr)

Teatro – Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei di Nardò (Le)

Primo classificato nella categoria musical è stato l’Istituto Comprensivo Avegno-Camogli-Recco-Uscio di Recco (Ge). Una menzione speciale per EducArte (concorso di pittura per le scuole) è andata alla scuola secondaria di primo grado Ottavio Serena-Pacelli di Altamura (Ba).

Il “Prix Modigliani”, assegnato per la prima volta quest’anno e consegnato dall’archivista degli Archivi Legali Amedeo Modigliani di Parigi, Christian Parisot, è andato ad una ragazzina di 2° media della stessa scuola di Altamura, Sofia Pestrichella.

Per il concorso “Il Bambino in Ospedale”, riservato a bambini degenti in ospedale, la lettera premiata è stata quella di un ragazzo di 2° media, Gabriele Merico, alunno temporaneo della sezione scolastica ospedaliera di Parma, appartenente all’I.C. Ferrari, che ha inviato un videomessaggio all’ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo.

Palese la soddisfazione del patron delle due manifestazioni: «La situazione contingente legata alla pandemia ed alla guerra in Ukraina ha creato non pochi problemi a noi ed alle delegazioni coinvolte nei Festival – ha affermato il Cav. Uff. Paolo Alberti – Nonostante ciò, però, siamo riusciti a dare la possibilità e la soddisfazione a centinaia bimbi e studenti di poter essere presenti e ad ottenere nuovamente grandi numeri. sanremoJunior e GEF hanno ancora una volta ravvivato con tante presenze e tante allegria la nostra città che, oltre dei fiori, è anche città della musica». E conclude: «Ora si riparte con il prossimo appuntamento: sanremoSenior, dedicato ai cantanti over 34 anni, che si disputerà presumibilmente il prossimo novembre. Inizia altresì la programmazione per le prossime edizioni di sanremoJunior e GEF che, speriamo, si possano disputare in una atmosfera più serena, sotto ogni punto di vista».

sanremoJunior e GEF sono stati brillantemente condotti da Maurilio Giordana ed Antonella Salvucci. La scenografia ideata da Francesco Filosa è stata realizzata da Santo Polimeni. Il direttore della fotografia, Marco Lucarelli, si è avvalso della collaborazione di Emanuele Mattiocco. sanremoJunior ha il Patrocinio del Comune di Sanremo e dell’UNICEF. Il GEF è stato realizzato con il contributo del Comune di Sanremo ed il Patrocinio di: UNESCO, UNICEF, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, C.O.N.I., Sport&Salute, A.N.A.O.A.I., Regione Liguria e Provincia di Imperia.

commenta