Ambiente

Sanremo, torna Fondali puliti: sommozzatori in azione al porto vecchio

Appuntamento per sabato 28 maggio alle 8:30

Fondali puliti

Sanremo. Torna questo sabato 28 maggio l’appuntamento con “Fondali puliti”, manifestazione promossa dai Consoli del Mare in collaborazione con le associazioni A.P.S.D. U Luvassu, Yacht Club Sanremo, ASD Canottieri Sanremo, Lega Navale, Deplastificati, ASD Il Timone, Circolo Velico Capoverde, Club per l’Unesco di Sanremo, con il patrocinio del Comune e della capitaneria di porto.

«Al porto vecchio torna Fondali puliti, appuntamento che l’amministrazione comunale ha il piacere di continuare a supportare perché vicina a tutte quelle iniziative con la finalità di salvaguardare il mare. Ormai Fondali puliti è diventata un’importante ricorrenza per sensibilizzare la cittadinanza e amplificare il dibattito sulle tematiche ambientali. Non dobbiamo dimenticare che ogni piccolo gesto può fare la differenza e aiutarci a vivere il mare in modo sempre più sostenibile». Così gli assessori Sara Tonegutti (Ambiente) e Mauro Menozzi (Demanio), hanno presentato il ritorno dell’evento che si svolge sin dal 2013.

Lo scopo della mattinata di sensibilizzazione è ripulire il fondale dello specchio acqueo all’interno del porto vecchio di Sanremo, antistante la banchina Stefano Rambaldi (dalle 8.30) spesso oggetto di abbandoni indiscriminati. La prima edizione, su iniziativa dell’associazione di pescatori sportivi dilettanti “U Luvassu”, aveva consentito di raccogliere svariati quintali di rifiuti. “Fondali puliti” è reso possibile grazie alla partecipazione del subacqueo professionista Franco Belmondo e, negli ultimi anni, anche del collega Fabio Avagnina che gli si è affiancato.

Alla conferenza stampa di questa mattina che si è tenuta a Palazzo Bellevue erano presenti il comandante della capitaneria di porto Carmela D’Abronzo e per i Consoli del mare Gianluigi Davigo (Foto).

commenta