Prestigioso riconoscimento

Sanremo, Targhe Tenco 2022: mercoledì 1° giugno al via le votazioni

Gli artisti hanno a disposizione ancora sette giorni per potersi autocandidare. I vincitori parteciperanno alla prossima Rassegna della canzone d’autore che si terrà il 20, il 21 e il 22 ottobre al Teatro Ariston

Targhe Tenco
- Foto d'Archivio

Sanremo. Mancano appena 7 giorni all’inizio delle votazioni per le Targhe Tenco 2022, il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore. Da mercoledì 1° giugno la giuria, formata da oltre 300 esperti di musica e giornalisti musicali delle più importanti testate italiane nominati dal Club Tenco, esprimerà le proprie preferenze. Le scelte avverranno in due turni: tre titoli per ogni categoria nel primo (dal 1° al 20 giugno), uno solo nel ballottaggio tra i 5 titoli meglio piazzati alla prima votazione (dal 27 giugno al 9 luglio).

Gli artisti hanno, quindi, a disposizione ancora 7 giorni per potersi autocandidare. L’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di luglio 2022. L’arco temporale della pubblicazione dei dischi presi in considerazione, spazia dal 1° giugno 2021 al 31 maggio 2022. Le categorie delle Targhe sono 6: Migliore album, Album in dialetto, Opera prima, Interprete, Canzone singola (la cui targa va all’autore del brano) e Album a progetto, realizzato con l’intervento di più artisti (la targa è assegnata al produttore). Da qualche anno, inoltre, è a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco realizzata per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie autocandidature.

La giuria stessa potrà accedere a un’area dedicata e ascoltare direttamente i brani candidati all’assegnazione delle Targhe, ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature). La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa di produzioni indipendenti, che non dispongono di sostegno promozionale che ne consenta larga diffusione. Sul sito stesso – come sempre – saranno visibili sia il Regolamento, sia i nomi dei giurati chiamati a votare. I vincitori delle Targhe Tenco 2022 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco), organizzata dal Club Tenco, che si terrà il 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Ricordiamo qui i vincitori della scorsa edizione: Miglior album Cinema Samuele di Samuele Bersani; Miglior album Interprete Planetario interpretato da Peppe Voltarelli; Miglior canzone Voce, targa vinta dagli autori Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame), Dario Faini che hanno scritto il brano cantato da Madame; Miglior Opera prima Madame di Madame; Targa Album in dialetto Manzamà dei Fratelli Mancuso; la Targa album a Progetto è stata vinta dal produttore Carlo Mercadante per Ad esempio a noi piace Rino.

commenta