Quantcast
Sanremo, il Giro d’Italia ha preso il via: le immagini della partenza - Riviera24
Sanremo-cuneo

Sanremo, il Giro d’Italia ha preso il via: le immagini della partenza fotogallery

La viabilità sia sull'Aurelia che in ciclabile è stata riaperta, tutto torna alla normalità. Appuntamento a Cuneo

Sanremo. E’ partita la 13esima tappa del Giro d’Italia: la Sanremo-Cuneo di 153 km. In una splendida giornata di sole, poco dopo le 13, dalla vecchia stazione di Sanremo, in piazzale Dapporto, le 22 squadre in gara si sono avviate verso la partenza in velocità a Bussana, per raggiungere il km 0, passando sulla pista ciclabile.

Il via ufficiale è scattato alle 13.35 a Bussana, all’altezza dell’incrocio con il lungomare. I corridori, scortati da diverse motociclette della polizia stradale seguite dalla carovana di macchine e furgoni a supporto dei ciclisti impegnati nella Corsa Rosa, sono partiti in velocità verso Cuneo. La tappa prevede una sola salita, il Colle di Nava, che potrebbe essere adatta sia per le fughe da lontano che per i velocisti, nella parte iniziale seguita da un lungo attraversamento della piana cuneese. Lungo il Colle di Nava i ciclisti dovranno superare diverse gallerie illuminate e tutte in salita. L’arrivo in leggera ascesa sarà all’interno della città cuneese in rettilineo con pendenza media di circa 2.5%.

Per consentire il passaggio del Giro l’Aurelia, da corso Mazzini alla rotonda di Valle Armea, e la pista ciclabile sono state temporaneamente chiuse. Ora sono state riaperte e la viabilità è tornata alla normalità.

Alberto Biancheri Giro d'Italia

Molti i curiosi e gli appassionati che durante la mattina hanno affollato piazzale Dapporto per assistere agli spettacoli di musica e danza sul palco dell’organizzazione e la presentazione delle squadre.

(Nel video la presentazione di Luca Simoncelli in collegamento dal villaggio hospitality)

leggi anche
Giro d’Italia
Ciclismo
Giro d’Italia, al via la Sanremo-Cuneo: il percorso
Giro D'Italia sanremo
Lo spettacolo dello sport
Non solo Classicissima, ecco la Sanremo del Giro d’Italia
Arnaud Démare
Ciclismo
Giro d’Italia, Arnaud Démare vince la Sanremo-Cuneo
commenta