Il caso

Sanremo, antenna della discordia in via Bonmoschetto. Comune sanziona

Ieri l'intervento della polizia municipale su richiesta dei residenti. Il Tar aveva sospeso i lavori

Sanremo. Installazione di un’antenna 5G in via Bonmoschetto, scattano le sanzioni del Comune. A comunicarlo è stato l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella. L’esponente della giunta Biancheri ha risposto alle interpellanze dei consiglieri Andrea Artioli (Liguria Popolare) e Luca Lombardi (Fratelli d’Italia) che hanno portato le istanze del comitato “No antenna” in consiglio comunale.

Ieri, i residenti che si battono per fermare la posa del ripetitore della telefonia mobile della società Iliad Spa avevano chiesto l’intervento della polizia municipale. La chiamata era scattata in seguito all’arrivo degli elicotteri e delle ditte incaricate di installare il ripetitore. Solo il giorno prima il Tar Liguria aveva accolto, ordinando la sospensione temporanea dei lavori, il ricorso presentato dai legali del comitato di via Bonmoschetto. Stando a quanto annunciato dall’assessore Donzella, l’ufficio Tecnico di Palazzo Bellevue sanzionerà Iliad e le ditte incaricate in solido per non aver rispettato l’ordinanza del Tar.

Nei giorni scorsi tra società e amministrazione comunale si era tenuto anche un confronto nel quale i rappresentanti di Iliad avevano manifestato l’intenzione di proseguire con l’installazione. Oggi si è tenuto un nuovo sopralluogo in via Bonmoschetto da parte dei tecnici e della polizia municipale. Il giudizio di merito del Tar è atteso nell’udienza fissata per l’8 di giugno. Dai banchi della minoranza il consigliere Luca Lombardi ha incalzato l’amministrazione civica a dotarsi di un piano antenne.

Consiglio comunale sanremo
leggi anche
Blitz municipale antenna bonmoschetto
Il caso
Sanremo, i lavori sull’antenna 5G di via Bonmoschetto non si fermano
via bonmoschetto antenna 5g
Il caso
No al 5G, il Tar sospende l’installazione dell’antenna di via Bonmoschetto
via bonmoschetto antenna 5g
Sanremo
Residenti in protesta contro la prima antenna 5G, ma il terreno l’ha venduto uno di loro
Antenna Strada San Bartolomeo
La segnalazione
Sanremo, antenne 5G: ora la protesta si allarga
Blitz municipale antenna bonmoschetto
Ambiente
Battaglia per l’antenna 5G in via Bonmoschetto, il Consiglio di Stato congela il Tar
commenta