Sanità

Palasalute di Ventimiglia, Asl1 approva gli indirizzi alla progettazione: costerà 4,5 milioni

E' una delle cinque Case di comunità che sorgeranno in provincia di Imperia

sopralluogo palasalute ventimiglia

Ventimiglia. Costerà 4,5 milioni di euro il nuovo palasalute della città di confine. Il primo passo verso la progettazione è stato fatto dall’Asl1 Imperiese la scorsa settimana, con l’approvazione da parte della direzione sanitaria, del “documento d’indirizzo alla progettazione e relativo quadro economico”.

La Casa di comunità di Ventimiglia – una delle cinque che sorgeranno in provincia di Imperia -, verrà ricavata negli spazi dell’ex capannone dell’area ferroviaria, un tempo ricovero per le locomotive. Di proprietà di FS, l’immobile giace in stato di abbandono da anni, nonostante abbia degli elementi di pregio non trascurabili: la struttura portante in ferro fu progettata dall’ ingegnere Alexandre Gustave Eiffel, a cui si deve l’omonima torre parigina.

I 4,5 milioni stimati per il recupero dell’ex capannone Fs, di cui soli 2,7 di lavori vivi (il resto sono spese tecniche, consulente, analisi preventive), sono a carico dei fondi del PNRR. In Regione Liguria sono previsti un totale di 44 milioni di investimenti per la costruzione o il completamento di almeno 30 Case di comunità.

(Nella foto in copertina un sopralluogo del sindaco Scullino con il direttore generale di Asl1 Silvio Falco nell’area del palasalute)

sopralluogo palasalute ventimiglia
leggi anche
Mabel Riolfo
L'interrogazione
Sanità territoriale, Riolfo (Lega): «Nuovo Palasalute di Ventimiglia sarà una delle 5 case di comunità in Asl1»
sopralluogo palasalute ventimiglia
Vicino alla stazione
Ventimiglia, Palasalute: sopralluogo di sindaco e Asl1 nell’ex deposito delle Ferrovie
commenta