Sci

Limone inaugura il nuovo Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero

Verranno proiettate le interviste realizzate dagli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Limone nell’anno scolastico 2020-2021 con la regia di Luca Olivieri

 Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero

Limone. Venerdì 27 maggio alle 17 a Limone, presso il Teatro Alla Confraternita, si terrà l’inaugurazione del rinnovato Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero. Durante l’incontro verranno proiettate le interviste a testimonianza della storia dello sci e del turismo invernale del paese, realizzate dagli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Limone nell’anno scolastico 2020/2021, con la regia di Luca Olivieri, che entreranno a far parte del patrimonio museale. Alla presentazione seguirà la visita al percorso museale, la cui riprogettazione e il rinnovo degli allestimenti sono stati curati da Associazione Art.ur.

Il museo, ospitato nei locali della biblioteca comunale in Piazza Henri Dunant, è nato nel 2012 con l’intento di raccogliere e tramandare la grande eredità culturale sciistica del paese. Grazie al contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei da vivere, l’istituto culturale è stato oggetto di un recente restyling, che ha portato alla riorganizzazione del materiale esistente e la realizzazione di nuovi allestimenti, al fine da facilitarne la fruizione da parte del pubblico. Il percorso museale racconta alcune tappe importanti per Limone: la storia della realizzazione dei primi impianti di risalita, dei grandi campioni, delle gare prestigiose che si sono svolte a Limone e della loro promozione.

 Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero

«Con questa inaugurazione siamo giunti al termine del progetto di riqualificazione del museo – dichiara il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi -, un percorso che negli ultimi due anni ha previsto la realizzazione di una serie di iniziative educative e laboratoriali volte ad implementare il ruolo dell’ente culturale e il senso di appartenenza della comunità limonese a partire dai bambini e dalle loro famiglie».

«Nonostante i rallentamenti imposti dalla pandemia da Covid, siamo lieti di poter presentare al pubblico il nuovo Museo dello Sci – commenta Rebecca Viale, vicesindaco di Limone Piemonte -. Questo progetto è nato con l’obiettivo di aumentare nei cittadini la consapevolezza dell’eredità storico-culturale del nostro paese puntando alla coesione tra le giovani generazioni e le loro radici. In questo contesto si colloca il percorso formativo dedicato ai ragazzi della scuola primaria, che hanno partecipato a una serie di workshop sulla storia locale e sullo storytelling: questi incontri hanno, poi, portato alla realizzazione di video interviste a personaggi limonesi rappresentativi, raccolte nel docufilm di Luca Olivieri, che verrà reso fruibile all’interno dei locali del museo».

«Il rinnovato museo, inoltre, rappresenta un ulteriore tassello per lo sviluppo turistico a 360 gradi di Limone, località di rilievo del turismo montano non solo per l’outdoor, ma anche per le proposte in chiave culturale» – aggiunge Viale. L’ingresso all’inaugurazione a teatro è libero sino ad esaurimento post, muniti di mascherina FFP2.

(Foto di Francesco Doglio)

Più informazioni
commenta