Serie d

La Sanremese espugna il Coppi di Tortona

I biancoazzurri tornano alla vittoria al termine di una gara ricca di emozioni

Derthona – Sanremese

Sanremo.  Allo stadio Fausto Coppi di Tortona nel penultimo turno stagionale si affrontano Derthona – Sanremese in un anticipo di quella che potrebbe essere una delle due semifinali play off. Al momento infatti il Derthona occupa la quinta piazza e ha tre punti di vantaggio su Chieri e Bra. In casa biancoazzurra mister Andreoletti deve rinunciare agli squalificati Aita e Nossa. Tra i pali conferma per Bohli, in difesa torna Bregliano al fianco di Valagussa e Mikhayklovskiy; a centrocampo agiscono larghi Maglione e Nouri, in mezzo Giacchino e Gemignani. Gagliardi funge da appoggio in avanti a Vita e Conti.

Passano 12 secondi e Maglione si rende subito pericoloso con un tiro dal limite, Teti si tuffa e manda in angolo. Dalla bandierina batte Giacchino, testa di Bregliano, palla a lato.

Al 2’ pronta replica del Derthona: cross di Otelè, Diallo, ex di turno, sottomisura manda alto. Al 13’ Derthona ancora pericoloso con Gueye che calcia di prima intenzione ma non inquadra il bersaglio. Al 16’ Maglione recupera un buon pallone e serve Gagliardi, il tiro del numero 10 matuziano viene sporcato da un difensore in maglia nera, Teti para senza problemi.

Un minuto dopo palla buona per Nouri che ha spazio davanti a sé, ma la conclusione dell’esterno è da dimenticare. La gara si sblocca al 21’: Conti per Gagliardi, conclusione secca e precisa di destro del centrocampista matuziano, palla in rete. Nulla da fare per Teti. Sanremese in vantaggio! Il Derthona pareggia al 29’: rimessa laterale dalla destra di Otelè, la palla arriva in area, il più lesto è Gueye che di testa fa secco Bohli. Derthona – Sanremese 1-1!

Un minuto dopo piemontesi ancora pericolosi con Otelè che calcia verso la porta, Bohli si accartoccia e blocca. Al 35’ il Derthona perfeziona il sorpasso: Diallo va via di potenza, entra in area e batte Bohli. Derthona in vantaggio! Al 39’ Mikhaylovskiy, che in precedenza aveva rimediato un colpo al capo, è costretto ad uscire: al suo posto entra Larotonda. La Sanremese è più viva che mai e in tre minuti va in gol due volte. Al 40’ Diego Vita trova il pareggio con una conclusione chirurgica. Al 43’ ancora Gagliardi con un gran sinistro trafigge per la terza volta un incredulo Teti. Sanremese di nuovo in vantaggio! Che partita al Coppi, non c’è un attimo di respiro! Al 44’ anche Nouri chiede il cambio: al suo posto entra Dacosta.

Il tempo si chiude con due conclusioni fuori misura di Otelè al 47’ e di Manasiev al 48’. Si va al riposo con la Sanremese che conduce per 3-2. Nella ripresa il Derthona parte forte alla ricerca del pareggio. Nei primi tre minuti ci provano senza fortuna Filip al 46’ (palla alta), Manasiev al 47’ (salva Bohli in angolo) e Otelè al 48’ (tiro fuori).

Vita è in giornata di grazia e in cinque minuti va in gol altre due volte: al 51’ l’attaccante fa secco Teti con un pallonetto; al 56’, servito da Conti, il numero 11 prima supera il portiere con una serie di finte, poi deposita il pallone nella porta sguarnita, siglando la sua personale tripletta. Derthona – Sanremese 2-5!

Il Derthona replica al 63’ con una punizione di Saccà, Bohli manda in angolo. Al 67’ ci prova Diallo da posizione quasi impossibile, Bohli respinge di piede. Al 69’ terza sostituzione in casa matuziana: esce Conti, entra Cinque. Nonostante il punteggio la partita resta viva e ricca di spunti. Al 74’ sugli sviluppi di un corner, Otelè con un gran tiro colpisce la traversa. All’80’ ancora Sanremese pericolosa: fa tutto Maglione che mette a terra un pallone difficile e tira, Teti salva in angolo.

Subito dopo Andreoletti effettua la quarta sostituzione: entra Piu, esce Giacchino. All’82’ ancora Teti evita il sesto gol deviando in corner una conclusione velenosa di Cinque. All’85’ Manasiev colpisce la traversa direttamente su punizione.

E’ l’ultima emozione del match che si chiude dopo tre minuti di recupero. Al Coppi finisce 5-2 per la Sanremese. I biancoazzurri espugnano lo stadio di Tortona e tornano alla vittoria al termine di una gara ricca di emozioni. Domenica prossima al Comunale nell’ultima giornata di campionato i matuziani ospiteranno il Ticino.

Il tabellino:

Derthona: Teti, Todisco, Procopio (46’ Saccà), Galliani (62’ Negri), Gjura, Speranza (46’ Luzzetti), Gueye, Filip (89’ Kanteh), Diallo, Manasiev, Otelè. A disposizione: Bertozzi, Passage, Imperato, Grieco, Romairone. Allenatore Giovanni Zichella

Sanremese: Bohli, Bregliano, Mikhaylovskiy (39’ Larotonda), Giacchino (80’ Piu), Maglione, Gagliardi, Vita, Gemignani, Valagussa, Nouri (44’ Dacosta), Conti (69’ Cinque). A disposizione: Malaguti, Anastasia, Scalzi. Allenatore Matteo Andreoletti

Arbitro: Valerio Bocchini di Roma 1

Assistenti: Alessandro Castellari e Alessio Mauriello di Bologna

Reti: 21’ Gagliardi, 29’ Gueye, 35’ Diallo, 40’ Vita, 43’ Gagliardi; 51’ e 56’ Vita

Note: giornata primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti Larotonda, Dacosta, Giacchino. Angoli 5-2 per il Derthona. Recupero 4’ pt, 3’ st.

commenta