Sport e beneficenza

La bordigotta Sveva Assembri parteciperà alla corsa nazionale “La Diagonale”

«Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere: restituisce un senso di vicinanza che con il Covid-19 era andato perso e saranno regalate delle protesi a chi non può correre»

Bordighera. Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza Covid-19, torna la quarta edizione della staffetta benefica nazionale “La Diagonale” che, quest’anno, vedrà come membro della squadra ufficiale la bordigotta  Sveva Assembri.

La corsa, che comprenderà 3300 km di percorso, partirà il 16 agosto dalla vetta del Monte Bianco e percorrerà tutta l’Italia sino a raggiungere la tappa finale sulla cima dell’Etna.
Saranno molti i runners che prenderanno parte a questa corsa e che avranno come obiettivo non solo quello di divertirsi e di allenarsi, ma anche quello di non far fermare il testimone. Proprio per questo, non sono state previste delle soste ed è stata costituita una squadra ufficiale il cui intento sarà quello di sorvegliare la staffetta, 24 ore su 24, cosicché il team possa subentrare in qualsiasi momento per sostituire i corridori e far proseguire il testimone.

Nel 2018, “La Diagonale” aveva programmato un percorso da Parigi fino a Roma, passando proprio dalla città dei fiori. In quell’anno, Sveva Assembri aveva deciso di prendere parte alla corsa come runner, affrontando la tratta da Breil a Sanremo. In virtù del carattere benefico di questa iniziativa, era stata destinata parte della raccolta fondi per supportare le spese cliniche di S.L., una giovane ragazza sanremese in coma.

Quest’anno i proventi dell’evento benefico saranno devoluti a Daniele Bonacini, ingegnere che ha perso una gamba a causa di un incidente stradale e che attualmente costruisce delle protesi per chi non può permettersele. Tale staffetta vedrà come protagonisti alcuni bambini ai quali è stata regalata la possibilità di correre grazie alle donazioni di “La Diagonale”.

Sveva Assembri, onorata di investire il ruolo di membro ufficiale della squadra afferma: «Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere: ti regala la possibilità di correre in posti in cui non avresti mai immaginato, ma, soprattutto, restituisce un senso di unità e di vicinanza che con il Covid-19 era andato perso.»

Chiunque sia interessato a partecipare alla staffetta potrà prenotare la tappa che più lo aggrada inviando un messaggio sulla pagina Facebook ufficiale.

commenta