Quantcast
Inaugurata la mostra "Cibo" che porta Steve McCurry a Ventimiglia - Riviera24
Al forte dell'annunziata

Inaugurata la mostra “Cibo” che porta Steve McCurry a Ventimiglia fotogallery

Evento organizzato da Marina Development Corporation con il patrocinio di Comune e Regione Liguria

Ventimiglia. E’ stata inaugurata oggi, al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, la mostra fotografica “Cibo” di Steve McCurry, che sarà visitabile dal 7 maggio al 4 settembre.

Un evento, quello organizzato da Marina Development Corporation (Mdc), con il patrocinio del Comune e della Regione Liguria, che rientra nella rassegna culturale ed enogastronomica “Oltre il cibo” e vede settanta scatti del grande fotografo statunitense, voce tra le più autorevoli e inconfondibili della fotografia contemporanea, quattro volte vincitore del World Press Photo.

«E’ un appuntamento fantastico, perché questo fotografo è di fama internazionale e averlo qui, a Ventimiglia, è davvero un onore – ha dichiarato il sindaco Gaetano Scullino -. Sono molto orgoglioso e molto riconoscente a Marina Development Corporation per questa disponibilità a favore della città di Ventimiglia». «E’ un occasione veramente speciale – ha detto Peter Bottazzi, che per Sudest57 ha progettato la mostra curata da Biba Giacchetti – Riuscire a fare un lavoro in questo luogo magico è un sogno che si avvera».

Dalla coltivazione alla raccolta, dalla distribuzione ai momenti di convivialità: il cibo, visto con gli occhi di McCurry, non è solo nutrizione, ma storia, cultura, arte, amore. Come spiega la curatrice Giacchetti: «Questa del cibo è una mostra abbastanza inedita, e che racconta, soprattutto, come sempre le persone, perché Steve McCurry è un umanista, quindi mette l’uomo, l’individuo, al centro della sua fotografia e ci racconta le difficoltà che si possono avere nelle produzioni, ci racconta l’importanza di ritrovarsi, anche nelle situazioni di guerra, intorno a un piatto caldo insieme. Quindi parla anche di socialità e dell’importanza fondamentale del cibo ha anche per la sopravvivenza dell’individuo».

leggi anche
inaugurazione mostra Steve McCurry Ventimiglia
Il commento
Mostra “Cibo” di Steve McCurry a Ventimiglia, Scibilia (Confesercenti): «Evento che rimarrà nella storia della città»
commenta