Opere d'arte

Imperia, festa di inaugurazione per il murale al campetto di Cristo Re

Genitori Attivi: «Don Giampiero ci sta permettendo di gestire uno spazio a cui teniamo molto»

murale Imperia Cristo Re

Imperia. Terminato lo scorso marzo, verrà inaugurato il  7 maggio alle ore 18.30 il murale di 75 mq realizzato dagli studenti del liceo artistico Amoretti e della scuola SEI-CPT nel campetto di Cristo Re, su proposta dell’associazione Genitori Attivi.

L’opera rappresenta il rischio ambientale marino e a raccontarne il significato e come si è arrivati al risultato finale, saranno proprio gli studenti. All’inaugurazione parteciperanno anche altri studenti dell’Artistico che hanno ideato tre ipotesi di riqualificazione dell’area, lasciata chiusa per anni per questioni relative alla sicurezza della struttura. Genitori Attivi è in cerca di sponsor e volontari che aiutino a rimettere in sicurezza il recinto ed i pali ormai arrugginiti del campo.

All’inaugurazione si esibirà anche la giovane band degli Aula 73, ricomposta proprio per questo evento, dopo due anni di standby causa Covid, e formata da studenti ed ex studenti dell’istituto Ruffini con il docente Giovanni Peirone e una rappresentativa della Filarmonica di Imperia. Un connubio di stili e provenienze artistiche diverse, che darà il via ad uno scambio musicale transgenerazionale che andrà oltre l’occasione del 7 maggio, in un progetto di rinnovamento e rivitalizzazione. Durante la giornata del taglio del nastro, Genitori Attivi organizzerà laboratori per bambini e rinfresco per tutta la popolazione presente.

«Il messaggio che vogliamo lanciare”, dice il direttivo dell’Associazione Genitori @ttivi”, non è solo che bisogna salvaguardare l’ambiente, ma anche che gli spazi aggregativi giovanili sono vitali tanto quanto l’aria che respiriamo e che puntiamo moltissimo sulle nuove generazioni, affinché facciano sentire anche le loro necessità ed la loro voce. Ringraziamo il parroco di Cristo Re don Giampiero che ci sta permettendo di gestire uno spazio a cui teniamo molto ed i commercianti di Via Trento che ci sostengono e ci forniranno il rinfresco».

commenta