Imperia, al via il “Convegno capovolto” al polo universitario

L'evento, organizzato da "Genitori @ttivi" vede al centro dell’esperienza i giovani

Imperia. L’associazione “Genitori @attivi” organizza un importante evento formativo presso il polo universitario imperiese. L’appuntamento è per ill 28 maggio alle ore 14.00 e sarà reso possibile grazie al finanziamento di Regione Liguria  – ATS giovani.

Il “convegno capovolto” sarà il focus dell’evento che mirerà  a mettere al centro dell’esperienza i giovani,  per  dar voce a chi vive la scuola quotidianamente, soprattutto dopo il difficile periodo delgato al Covid19.

All’evento parteciperanno quasi 50 studenti di diversi istituti scolastici imperiesi, che presenteranno 6 relazioni diverse, secondo la loro idea di scuola. I ragazzi verranno affiancati da testimonial eccellenti del mondo educativo, del calibro del prof. Marcello Riccioni e della dott.ssa Cinzia Pennati.

Al convegno seguirà un piccolo rinfresco e d un momento teatrale ispirato a “L’appello” di Alessandro D’avenia ed interpretato dagli studenti.

Come commentano da “Genitori @attivi”: «Questo incontro vuole essere il primo di una lunga serie, in cui i vari comparti del mondo scolastico (corpo insegnante, dirigenti, genitori, studenti) inizino a dialogare, al fine di esprimere vicendevolmente le proprie esigenze, i desiderata e le difficoltà nel mondo della scuola. Riteniamo infatti che solo creando relazioni ed aprendosi all’ascolto dell’altro si possa migliorare l’ambiente in cui si vive o si lavora».

L’evento è patrocinato dal comune di Imperia, ASL Imperiese e sostenuto dall’Istituto Ruffini, che fornirà un servizio di accoglienza tramite i suoi studenti dell’indirizzo turistico, dall’Istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al mare, e da altre associazioni del territorio.

L’appuntamento è gratuito, ma con prenotazione gradita sia per il convegno sia per lo spettacolo serale. Per maggior informazioni telefonare al numero 3297786447

commenta