I gioielli

Fondo di investimento punta su Ospedaletti, maxi offerta per Byblos ed ex Betise

Proposta d'acquisto del valore di 2,8 milioni di euro da parte di Tyrona Capital Financial Group. Domani il via libera in consiglio comunale alle modifiche del piano delle alienazioni

Generico maggio 2022

Ospedaletti. Byblos ed ex Betise: i gioielli del lungomare di Ospedaletti finiscono sotto la lente di un gruppo finanziario con un portafoglio stimato di oltre un miliardo di euro. E’ arrivata nei giorni scorsi all’attenzione del sindaco Daniele Cimiotti, una manifestazione d’interesse per l’acquisto dei due immobili di pregio di proprietà comunale, firmata da Tyrona Capital Financial Group con sede a Londra, Toronto e nel Principato di Monaco. Management italianissimo, in cui spiccano il Ceo di Tayrona Capital Group Holdings Luxembourg Claudio Genovese e il presidente di Tyrona Intermedia Real Estate Antonio Genovese.

Stando a quanto appreso, Tyrona avrebbe offerto al Comune la cifra di 2,8 milioni di euro per comprare l’edificio in cui hanno sede il ricercato ristorante Byblos e l’ex discoteca Betise (in ultimo Suite). Visto la portata della proposta di Tyrona, l’amministrazione civica si è subito attivata per predisporre una modifica al piano delle alienazioni che sarà portata in approvazione nel corso del consiglio comunale di lunedì. I beni finiti tra gli obiettivi del fondo di investimento straniero erano stati valutati in passato qualcosa meno dell’offerta avanzata da Tyrona che ha da subito dimostrato forte interesse per i gioielli pubblici situati in una zona di pregio della cittadina delle rose, a ridosso delle spiagge e della pista ciclabile.

Se l’operazione dovesse andare in porto, previo esperimento di un bando di gara, bisognerà valutarne l’impatto che potrà avere sulla storica gestione del ristorante Byblos, guidato del noto imprenditore Marco Cuccuvé (candidato alle scorse elezioni con la lista Viviamo Ospedaletti). Invece per l’ex discoteca Betise il discorso è all’opposto: chiusa da anni, attende invano qualcuno disposto a prendere i locali in affitto per rilanciarli. Tyrona Capital, oltre ad occuparsi di investimenti immobiliari in mezzo mondo, è proprietaria del marchio Sagana Hotels & Resort. Destinazioni turistico ricettive extra lusso.

«Lunedì ci sarà il consiglio comunale nel quale andremo ad approvare le modifiche al piano delle alienazioni per mettere in vendita Byblos ed ex Betise, –  commenta il sindaco Cimiotti -. Abbiamo ricevuto questa manifestazione d’interesse e ora prepareremo un bando pubblico a cui potranno partecipare tutti gli interessati. Credo che per Ospedaletti sia un’opportunità importante da cogliere».

leggi anche
riviera24-ex betise ospedaletti
Possibilità di business
Ospedaletti, l’ex Betise torna a gara questa volta con destinazione libera
Biblos betise Ospedaletti
L'affondo
Byblos e Betise vanno all’asta, Blancardi si scaglia contro Cimiotti: «Traditi gli elettori»
Consiglio Ospedaletti protesta minoranza
Il caso
Ospedaletti, vendita del Byblos: la minoranza diserta il consiglio per protesta
Riviera24-Piccadilly
La conferma
Ospedaletti, il fondo d’investimento vuole anche il terrapieno del campetto, Piccadilly e parcheggi
Generico luglio 2022
Ospedaletti
I milioni di Tayrona Capital su Baia verde, il porto può rinascere dalle sue ceneri
Biblos betise Ospedaletti
Ospedaletti
Compendio Byblos, cambio di strategia. Stop alla vendita, sì alla concessione
Generico luglio 2023
Il caso
Un polo commerciale in Pian D’Aschè, nuovo cemento per Ospedaletti
Generico luglio 2023
Ospedaletti
Aura Capital si sfila dal recupero di Baia Verde, mirino puntato su Byblos e dintorni
Generico luglio 2023
L'anteprima
Albergo-Byblos, Marco Cuccuvè gioca d’anticipo e deposita project da 16 milioni
commenta