La Fotonotizia di Riviera24

Tra arte e tradizioni

Festa delle Rogazioni a Cosio d’Arroscia: una giornata culturale alla scoperta delle nostre radici

Una giornata di cultura tra artisti e cucina tradizionale per raccontare una delle antiche tradizioni del nostro entroterra!

Cosio d’Arroscia. Si é svolta questa Domenica la festa delle Rogazioni a Cosio: questa giornata culturale ci ha portato alla riscoperta di una tradizione, quella delle Rogazioni appunto, che ha radici profonde nella nostra terra.

Questi riti religiosi, infatti, erano una vera e propria preghiera affinché Dio concedesse un clima benevolo così da ottenere un raccolto abbondante.

La Pro loco di Cosio, in collaborazione con l’Associazione Tribale Globale ed al Comune, ha quindi organizzato per l’occasione una festa tutta dedicata agli artisti ed alla cucina locale: una vera e propria rogazione laica per riportare in vita questo frammento del nostro passato.

Tantissimi gli artisti ed i curiosi che si sono uniti alla manifestazione che è iniziata alle 5:30 di mattina e si è conclusa nel tardo pomeriggio tra canti, letture di brani e cibo in abbondanza preparato dai membri della pro loco che ci hanno già anticipato che questo é solo l’inizio dopo gli anni di fermo alle manifestazioni imposti dal Covid.

Ecco quindi le foto realizzate da Mattia Accurso con la sua pagina instagram “il_rappresentante2.0” ed il documentario che raccontano questa intensa ed interessante giornata!

 

commenta