Il programma

Festa della Repubblica, al via le iniziative culturali della Scuola di Pace di Ventimiglia

Allo scopo di valorizzare l’attualità della carta costituzionale repubblicana, figlia della resistenza

riviera24 -Scuola di Pace

Ventimiglia. Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, la Scuola di Pace di Ventimiglia, in collaborazione con la SPES, ha messo in campo numerose iniziative culturali allo scopo di valorizzare l’attualità della carta costituzionale repubblicana, figlia della Resistenza.

«Per rendere sempre più robusti i principi fondamentali della nostra Costituzione, occorre davvero impegnarsi, attraverso momenti di riflessione capaci di coinvolgere tutta la comunità, nel ricordo di chi ha sacrificato la propria vita a difesa dei valori più alti della Carta» – dicono gli organizzatori.

Ecco il programma dei futuri eventi:
Sabato 28 maggio, “Note di pace” al Chiostro di Sant’Agostino in Ventimiglia
Ore 16.30, concerto di Lara Ferrando, violoncellista, e quindi della Scuola di “Musicacittà” di Sanremo con la partecipazione di Giuseppe Bianchi, Filippo Odobaschi, Milana Zinatullina, Anna Odobaschi e Valeria Zinatullina. Ingresso a offerta libera il cui ricavato sarà destinato al progetto infanzia.

Giovedì 2 giugno, alle 17,30, il Centro Sociale di frazione Roverino a Ventimiglia, sarà dedicato alla memoria dell’Ambasciatore di Italia, Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci, di Mustapha Milambo, loro autista, tragicamente trucidati in Congo dai signori della guerra.

Alle 18 circa consegna del premio testimone di Pace a Zakia Seddiki, moglie dell’ambasciatore, oggi impegnata a fianco della fondazione “Mama Sofia” per i bimbi di strada di Congo. Previsti intermezzi musicali con la SPES Band. Grazie alla sensibilità del Maestro Elio Lentini, sarà scoperta l’opera scultorea da lui realizzata, “Inno alla Vita” dedicata al sacrificio di Attanasio, Milambo e Iacovacci. All’evento contribuisce la Fratellanza Islamica di Ventimiglia che organizza una cena su prenotazione a base di piatti della tradizione al costo di 13,00 euro.

Sabato 4 giugno, alle 21, a Camporosso in località Bigauda, appuntamento immancabile con il concerto della prima e più famosa band di persone con disabilità: i Ladri di carrozzelle.

Programma:
Ore 18.30 Esposizione dei lavori in difesa dell’ambiente e della pace realizzati dalle alunne e dagli alunni delle scuole primarie di Camporosso.
Ore 19.30: Cena sociale il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dell’ospedale di Kabul in Afghanistan in ricordo di Gino Strada.

commenta