Ambiente

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia previsioni

Bollettino del 2 maggio 2022

giovanni nebbia the meniak

Imperia. «Buongiorno a tutti da Giovanni Nebbia e benritrovati con l’appuntamento settimanale dedicato alle previsioni del tempo. Dopo una domenica segnata da un po’ di instabilità sparsa a macchia di leopardo, iniziamo la navigazione di questo ultimo mese di primavera meteo. Il tempo farà qualche capriccio anche oggi pomeriggio, ma a differenza di ieri, le piogge se ne staranno quasi sicuramente racchiusi tra monti e profondo entroterra, in zone come Piaggia, Triora, Rezzo e via discorrendo.

Il cielo manterrà una nuvolosità frammentata, che sarà più compatta all’interno, ma in generale non avremo mai momenti di azzurro spiccato a causa di velature quasi sempre presenti. Il vento è di brezza, il mare calmo e le temperature sono di stagione».

Martedì 3

«Si proseguirà nel solco della leggera instabilità atmosferica, fatto che ci regalerà probabilmente cieli più bui guardando verso monte durante le ore centrali della giornata. Soliti piovaschi arroccati da quelle parti. Anche in costa il cielo non si presenterà sereno e verso sera, lungo le riviere, potrebbero comparire le classiche nuvole basse marittime. Il vento seguiterà a provenire dai quadranti sud occidentali a regime di brezza, con mare conseguentemente calmo. Temperature stabili».

Mercoledì 4

«L’aria più fresca presente in quota continuerà a recare qualche disturbo meteo molto all’interno, la cui nuvolosità nel pomeriggio potrebbe essere in grado di arrivare fino in costa e portare qualche goccia di trascurabile entità. Il vento inizierà una rotazione dai quadranti orientali, senza un grosso salto nei valori in termini di forza, che potrebbe essere al più moderata durante le ore del pomeriggio. Mare in leggera crescita, temperature stazionarie».

Giovedì 5

«Su questa giornata gravano molte incertezze sotto il profilo previsionale, perché si potrebbero accentuare nuovamente le condizioni di instabilità. Purtroppo scendere nel dettaglio non è attualmente possibile, quindi vi rimanderei ad un breve aggiornamento mercoledì. Il vento salirà un po’ di forza dai quadranti nord orientali, mare poco mosso. Temperature stazionarie».

Venerdì 6

«Aumenta ulteriormente l’instabilità atmosferica (che dovrebbe avere il suo culmine domani, sabato 7), con possibili temporali in sconfinamento pomeridiano. La situazione rimane però molto ingarbugliata, quindi ci dobbiamo aggiornare. In termini generali devo purtroppo rilevare che nuovamente sono totalmente assenti dalla scena meteo le grandi perturbazioni atlantiche, lo scempio sotto il profilo idrologico continua senza sosta».

Generico maggio 2022

(Nell’immagine possiamo osservare la carta del tempo prevista per giovedì 5, quando una depressione sahariana col minimo centrato tra Algeria e Tunisia, sarà probabilmente responsabile dei movimenti meteo che acuiranno l’instabilità da lì al fine settimana, per il contrasto con una debole curvatura ciclonica che sarà presente sulle nostre teste)

commenta