Ambiente

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia previsioni

Bollettino del 20 maggio 2022

giovanni nebbia the meniak

Imperia. «Buongiorno e bentrovati lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni NebbiaMeteorologicamente parlando, l’estate dovrebbe iniziare il primo giugno, ma quest’anno la bella stagione si è concessa un anticipo in grande stile, che culminerà tra sabato e domenica, con temperature che in quota andranno ben 11 °C al di sopra delle medie trentennali.

Bisogna risalire a maggio 2003 per ritrovare valori simili. Fortuna vuole che un tardivo riscaldamento del mare gli darà ancora la capacità di mitigare questa avvezione africana grazie a brezze relativamente fresche. Più caldo lo troveremo all’interno, ma fortunatamente senza eccessi. Paradossalmente saranno le montagne a subire maggiormente questa anomalia climatica.

I modelli in maniera sempre più insistente propongono scenari di corposa discesa delle temperature per la settimana prossima, quando potrebbero tornare sulle medie stagionali, calando in media di una decina di gradi. Associata a questo forte calo termico sembrerebbe esserci addirittura una saccatura atlantica in grado -si spera- di destabilizzare il tempo: avremo modo di parlarne più diffusamente lunedì.

Giornata di vento moderato questa, distribuito in maniera disomogenea, non avrà grosse variazioni di forza e in raffica potrebbe localmente superare i 35 km/h. La sua direzione sarà sud orientale o orientale. Non dovrebbe presentarsi il fenomeno della compressione almeno sulle riviere. Mare quasi calmo, ma in progressiva lenta crescita, diverrà poco mosso in serata. Macaja in agguato serale».

Sabato 21

«Giornata dal cielo probabilmente con nuvolosità marittimo-costiera più probabile sulla parte orientale della provincia. Le temperature non avranno grosse variazioni, vuoi la possibile copertura nuvolosa, vuoi il venticello di mare che farà da climatizzatore. Mare poco mosso in possibile crescita fino mosso in serata da sud ovest».

Domenica 22

«Aria calda e mare ancora, relativamente fresco, portano al solito problema della possibile formazione di nuvolosità bassa. Dire dove e quando è una sorta di lotteria, quindi devo purtroppo tralasciare. Vento di Rebosso al mattino, poi in lenta rotazione da sud ovest. Non dovrebbe superare il moderato».

Tendenza per lunedì 23

«Inizio del calo delle temperature, vento di brezza tesa dai quadranti sud orientali. Ancora possibile nuvolosità bassa. Mare poco mosso. Bene per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana. A lunedì!».

Generico maggio 2022

(La carta mostra l’anomalia climatica prevista per domani e domenica. La linea rossa orizzontale rappresenta la media termica degli ultimi 30 anni. Come potete notare dalla gobba evidenziata in bianco, saranno addirittura 11 °C i gradi di scarto positivo rispetto alla norma. Successivamente la curva tende ad abbassarsi (ad iniziare dalla notte su lunedì 23) per tornare in media il 25… ma ne riparleremo)

commenta