L'ordinanza

Bordighera, fuochi d’artificio per Sant’Ampelio: scatta divieto di navigare, nuotare o pescare in Arziglia

Nella zona di mare avente raggio pari a cento metri dal punto di sparo, che quest'anno sarà dall’ex campo sportivo dell’Arziglia

riviera24 - Campo Arziglia
- Foto d'Archivio

Bordighera. Sabato 14 maggio tornano i fuochi d’artificio in occasione dei festeggiamenti per Sant’Ampelio, patrono di Bordighera, che quest’anno non saranno esplosi da capo Sant’Ampelio, ma dall’ex campo sportivo dell’Arziglia. Dalle 21.30 del 14 maggio e sino a termine manifestazione, secondo l’ordinanza su “Accensione e sparo di fuochi pirotecnici” emessa dal Tenente di Vascello (CP) Carmela D’Abronzo,  è vietato perciò, salvo espressa autorizzazione dell’Autorità Marittima, navigare, ancorare e sostare con qualunque unità; effettuare la balneazione ed attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura e svolgere ogni altra attività e comunque accedere nella zona di mare avente raggio pari a cento metri dal punto di sparo.

I proprietari e/o i responsabili delle eventuali unità ormeggiate/ancorate nello specchio acqueo interessato, devono di conseguenza provvedere allo spostamento delle stesse entro e non oltre le 21:30 del giorno 14 maggio, pena la rimozione d’ufficio con l’eventuale recupero delle spese sostenute a carico dei proprietari.

Le unità in navigazione in prossimità dei limiti esterni all’area d’interdizione devono procedere prestando particolare attenzione e valutando l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

I contravventori all’ordinanza saranno perseguiti, salvo che il fatto costituisca diverso e/o più grave illecito, ai sensi degli articoli 1164 e 1231 del Codice della Navigazione e dell’art. 53 del D.lgs 171/2005 (Codice della nautica da diporto), fermo restando le responsabilità civili e/o penali derivanti da imprudenti e/o illeciti comportamenti.

commenta