Quantcast
Bomba day, a Taggia tutto pronto per il disinnesco dell'ordigno bellico - Riviera24
La regia

Bomba day, a Taggia tutto pronto per il disinnesco dell’ordigno bellico fotogallery

Artificieri dell'esercito, sindaco, vertici delle forze dell'ordine, volontari della protezione civile e della croce rossa operativi dall'alba

Taggia. E’ tutto pronto per il giorno della bomba a Taggia. All’interno delle scuole Soleri, il punto di comando avanzato è al lavoro dall’alba per coordinare da una parte le operazioni di disinnesco dell’ordigno risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuto nell’alveo del torrente Argentina e dall’altra l’evacuazione di circa 8mila tabiesi, che oggi dovranno lasciare le proprie case per ragioni di sicurezza.

I primi sfollati, alle 7 di stamani, si contano sulle dita di una mano: sono per lo più anziani che non sapendo dove e come trascorrere lunghe ore fuori dalla propria abitazione hanno raggiunto il centro operativo, allestito con tensostrutture, zona mensa e brandine per riposare.

Gli anziani ospiti delle due case di riposo di Taggia interessanti dallo sfollamento sono già stati trasferiti nelle scorse ore. Un terzo punto di raccolta riguarda i positivi al Covid-19, per i quali il comune ha messo a disposizione un’area con parcheggio dedicato.

Le operazioni per la neutralizzazione della bomba d’aereo americana dal peso di circa 450 chilogrammi sono in programma dalle 9 alle 21.
Per verificare le vie e le aree da evacuare potete consultare la mappa interattiva qui: https://goo.gl/maps/TeSAUTFWYzgvK49F7.

Per ogni altra informazione o dubbio sul servizio di accoglienza, i trasporti pubblici, il servizio navetta e molto altro, consultare le FAQ con le risposte alle domande più frequenti: https://comune.taggia.im.it/…/116…/1787-03-faq.html.

Più informazioni
leggi anche
Bomba Day Riva Ligure
B day
Riva Ligure: è iniziato il “bomba day”
Bomba Day strumentazione
Esercito italiano
“Bomba day”, attrezzature militari pronte ad entrare in azione
Taggia bomba day
Bomba
Taggia, “bomba day” proseguono i preparativi. Le indicazioni del sindaco Conio
Bomba day taggia
Despolettamento
Bomba day, iniziate le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico
Bomba day taggia
L'emergenza
Bomba day, un esercito di volontari per l’accoglienza nei comuni di Taggia e Riva Ligure
Mensa Bomba day taggia
A tavola
Bomba day, a Taggia mensa in tenda per 240 persone
Bomba Day strumentazione
Aggiornamento
Artificieri esercito italiano: rimossa la spoletta di coda dell’ordigno statunitense
commenta