Legami

Associazione siti storici Grimaldi, ora è realtà: il principe Alberto ha ufficializzato la Federazione di Monaco

Il Principe ha voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa a cui è molto legato

Monaco. Nei giardini del Palazzo dei Principi di Monaco, questa mattina alla presenza di sindaci italiani e francesi dei Comuni aderenti all’Associazione dei Siti Storici Grimaldi, S.A.S. il Principe Alberto di Monaco ha ufficializzato la costituzione della Federazione di Monaco, da lui direttamente presieduta e che avrà il compito di coordinare l’associazione francese istituita dal compianto sindaco di Mentone Jean-Claude Guibal e l’associazione Italiana costituita e presieduta dal sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola.

Nel suo discorso il Principe ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa a cui è molto legato, perché consente di rialacciare importanti legami storici sui quali costruire progetti e nuove collaborazioni. I Comuni aderenti all Associazione Italiana oggi sono 23 appartenenti alla Regione Liguria, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. In Liguria ne fanno parte oltre a Dolceacqua, Ventimiglia, Isolabona, Perinaldo, Sanremo (oggi presenti all evento) e Genova.
“E’ sicuramente per tutti noi una ottima occasione promozionale affiancandoci ad una realtà internazionale come il Principato. Ma oltre alla promozione storico-culturale ed enogastronomica dei nostri Comuni, abbiamo l’ambizione di individuare un’altro percorso comune al Principato e con la Famiglia Grimaldi, che è quello della tutela ambientale. Sono infatti iniziati con la collaborazione della Fondazione Albert II, lo studio di alcuni progetti.”

commenta