Gli eventi

A Imperia e a Sanremo incontro con il professor Angelo D’orsi

Parlerà di "La voce della sinistra ed il racconto della guerra"

Angelo D’orsi

Imperia. La Federazione Provinciale Imperiese del Partito di Rifondazione Comunista ha organizzato due incontri con il professor Angelo D’orsi. Il primo sarà sabato 21 maggio alle 17 a Imperia, alla Casa Del Popolo (sede della Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista) in via Collegio 3, mentre il secondo si terrà domenica 22 maggio alle 10 a Sanremo, alla Federazione Operaia Sanremese, in via Corradi 47. Tutti i cittadini sono invitati agli eventi e i posti sono limitati per motivi di sicurezza. Si ricorda l’uso delle mascherine di protezione.

Angelo d’Orsi, allievo di Norberto Bobbio, già Ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino. Si occupa prevalentemente di storia delle idee e degli intellettuali nell’Otto-Novecento, di nazionalismo e fascismo, di guerra, e di temi di teoria politica e di questioni di metodo storico. Ad Antonio Gramsci, ha dedicato numerosissimi studi, una biografia, e anche uno spettacolo teatrale (Un Gramsci mai visto). Ha fondato e dirige le riviste “Historia Magistra. Rivista di storia critica” e “Gramsciana. Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci”. Svolge anche attività di commentatore giornalistico. Nelle elezioni amministrative del 2021 è stato candidato sindaco a Torino, per una larga coalizione della Sinistra di Alternativa, mancando l’obiettivo del Consiglio comunale per una manciata di voti. Ha lanciato successivamente un “Appello per la Rinascita della Sinistra”, sulla base del quale è partito un percorso che mira all’obiettivo di una Costituente della Sinistra. Svolge un’intensa attività di commentatore giornalistico su testate cartacee, televisive e nel web.

Tra i numerosi volumi pubblicati si segnalano come particolarmente rilevanti Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli, Milano 2017; nuova ediz. riv. e accr. Ivi 2018; opera vincitrice del Premio Internazionale Sormani per opere su Gramsci; edizioni brasiliana e albanese in corso); L’intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg (Neri Pozza, Vicenza 2019). L’ultimo suo libro è Manuale di storiografia (Pearson Italia, Milano 2021). Da qualche tempo gradito ospite nei dibattiti de “Di Martedì’”, “L’aria che tira”.

commenta