La Fotonotizia di Riviera24

Conclusione lavori

Via Mazzini torna agibile dopo una riqualificazione completa: la soddisfazione del sindaco Scajola

Si sono conclusi oggi i lavori di riqualificazione di Via Mazzini alla Fondura di Imperia. 600 mila euro per un intervento di ampio respiro necessario da tempo.

Imperia. Si è concluso oggi con la riapertura della strada al pubblico l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza di Via Mazzini alla Fondura di Porto Maurizio.

Un cantiere che ha richiesto parecchio tempo soprattutto a causa dei molti lavori da realizzare per evitare di dover aprire cantieri in futuro.

Non si è trattato infatti di un semplice rifacimento del manto stradale che pur è stato fatto realizzando anche le corsie pedonali con sampietrini in marmo di Carrara bianco.

L’intervento ha infatti compreso anche il rifacimento della rete di smaltimento delle acque bianche (piovane) provenienti sia da Via Mazzini che dal Parasio, il rifacimento dei 60 allacci delle acque nere della zona in una condotta separata; il rifacimento della copertura di un tratto dello scollature del Rio Artallo nell’area della sua confluenza con il torrente Caramagna ed infine alla posa di nuove tubazioni (le vecchie erano state infatti trovate fortemente ammalorate) per acqua potabile, gas, cavi elettrici e del telefono nonché della nuova fibra ultraveloce realizzando anche nuovi pozzetti di ispezione.

Un lavoro decisamente corposo che ha richiesto uno stanziamento di ben 600mila euro.

Per tutelare infine la nuova pavimentazione si è deciso di vietare il traffico nella strada agli autocarri il cui peso supera le 3,5 tonnellate.

All’inaugurazione oggi erano presenti il sindaco Claudio Scajola, l’assessore Ester d’Agostino e i responsabili dei lavori che hanno illustrato l’intervento fatto. Grande la soddisfazione del sindaco che sottolinea come questo lavoro ha permesso la risoluzione dell’annosa problematica degli allagamenti dell’area in caso di forti piogge.

commenta