Sanremo

Variante di San Martino, in consiglio comunale le due facce della protesta

Completato l'avvicendamento interno all'amministrazione comunale: Tonegutti promossa assessore. In maggioranza entra la consigliera Lia Motta

Generico aprile 2022

Sanremo. Ha preso il via questo pomeriggio alle 17:30 il secondo consiglio comunale monotematico, richiesto dalle opposizioni, successivo a quello tenutosi nelle scorse settimane sulla situazione dal Casinò Municipale. All’ordine del giorno di oggi ci sono la Riviera Trasporti e la variante urbanistica relativa alla valorizzazione dell’ex deposito di San Martino, destinato a trasformarsi in un polo commerciale per salvare i conti della società partecipata del trasporto pubblico locale.

Presenti a Palazzo Bellevue le due faccia della protesta: da una parte i sindacalisti dell’azienda, che chiedono a gran voce l’approvazione definitiva della variante “sblocca deposito”. Dall’altra i commercianti del quartiere San Martino e i referenti delle associazioni di categoria, favorevoli alla valorizzazione dell’immobile ma in senso turistico ricettivo, assolutamente contrari alla nascita dell’ennesimo centro commerciale della grande distribuzione alimentare.

In consiglio comunale sono presenti i vertici di Riviera Trasporti: il presidente Giovanni Barbagallo e i consiglieri Joan Pasqui e Sara Lercaro. La seduta odierna si è aperta con l’avvicendamento tutto femminile e interno all’amministrazione Biancheri-bis. La promozione della consigliera Sara Tonegutti ad assessore all’Ambiente (al posto dell’avvocato Lucia Artusi di Sanremo Attiva), ha portato alla surroga in consiglio con la professoressa del Liceo Cassini Lia Motta.

«Porgiamo il benvenuto al nuovo consigliere comunale, sperando che anche i cambiamenti che ci sono stati in giunta si rivelino di segno positivo e non negativo», – ha commentato il consigliere di Liguria Popolare Andrea Artioli a nome delle minoranze.

Generico aprile 2022
leggi anche
riviera24-deposito riviera trasporti san martino
L'intervista
Riviera Trasporti, parla Toti: «La Regione non può comprare il deposito di San Martino»
deposito rt san martino
Il deposito
Riviera Trasporti e variante di San Martino, i sindacati: «Soccorso del Comune necessario»
Sciopero Riviera Trasporti
Trasporto locale
Riviera Trasporti, cda approva piano concordatario
Assemblea sindaci Imperia
Politica
Il destino di Riviera Trasporti discusso in Provincia. Il Presidente Scajola «Abbiamo scritto una pagina importante»
Consiglio comunale casinò CDA Battistotti
Sanremo
Il Casinò torna terreno di scontro, guerra e pandemia dimezzano gli incassi. Biancheri: «Fiducia nel Cda»
Generico aprile 2022
La vertenza
Riviera Trasporti, variante di San Martino solo ad azienda in cassaforte
commenta