Viaggi slow

Silver tourism, un nuovo modo di intendere la vacanza con gli over 55 protagonisti

Una delle mete più gettonate è la Sardegna con tratte che vanno da Civitavecchia-Arbatax o la rinnovata tratta Savona-Porto Torres, recentemente arricchita di offerte di vari operatori

silver tourism

Silver Tourism

La popolazione europea attraversa una fase di costante invecchiamento, come riportato nel rapporto sulla demografia europea dell’Eurostat, che segna un aumento di quattro punti percentuale per la fascia d’età 15-64 anni e di tre punti percentuale per la fascia 65 in poi. L’Italia in particolare segna una diminuzione dell’1% per la fascia 15-64, ma un aumento del quasi 3% per la fascia dai 65 anni in su. È qui che prende piede ed importanza il fenomeno del Silver Tourism, o turismo d’argento. Trattasi del turismo che vede come protagonisti gli over 55.

Turismo d’argento in Italia

In Italia molti tour operator si incaricano di organizzare pacchetti vacanze a prezzi scontati per gli over 55 e le loro famiglie. Una delle mete più gettonate è la Sardegna, dove si organizzano molte iniziative di formazione e gestione di pacchetti turistici per anziani, con tratte che vanno da Civitavecchia-Arbatax o la rinnovata tratta Savona-Porto Torres, che recentemente pare essersi arricchita di offerte di vari operatori. Che tu sia un over 55 o un giovane e vuoi scoprire le meraviglie che la Sardegna offre, trova il traghetto savona porto torres e prenota online. Oltre alla Sardegna, in generale, la maggior parte dei turisti cerca in primo luogo una vacanza in località balneari, in seconda battuta un viaggio culturale o enogastronomico.

Numeri del settore

Il primo rapporto recente ben circostanziato fu pubblicato dalla Fipac (Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali) di Confesercenti, la quale ha stimato, nel 2018, una presenza di turisti over 65 in Italia pari a 77 milioni di persone, un numero spropositato che conferma l’Italia come meta preferita nel settore. Secondo uno studio del CST (Centro Studi Turistici) di Firenze saranno circa 140 milioni i turisti over 60 previsti in Europa (quadruplicando di fatto i dati del 2010), la maggior parte dei quali provenienti dall’Asia. Ancora l’Oxford Economics ipotizza che nel 2050 gli over 50 saranno 3,2 miliardi e l’Europa sarà il continente più anziano del pianeta.

Un nuovo modo di intendere la vacanza

L’età non è l’unico aspetto che caratterizza il Silver Tourism, non è solo un fatto di anzianità, ma si tratta anche di un modo diverso di intendere un viaggio. Alla dinamicità delle vacanze dei più giovani si contrappongono i viaggi slow, itinerari da percorrere, spesso in gruppo, a piedi o in bicicletta con andatura lenta, che accompagna il turista alla scoperta di luoghi nascosti o dimenticati, nel pieno rispetto dell’ambiente e di chi lo ospita. Tra le mete preferite in Italia dagli amanti dello slow travel possiamo sottolineare, oltre alla Sardegna: il percorso del fiume Titerno, in provincia di Benevento, la ciclovia del Po, un percorso di 250km totalmente immerso nella natura, le Grotte di Catullo, vicino Sirmione, il sentiero degli Dei offerto dalla costa amalfitana. Ci sono poi due itinerari particolari, che meritano una menzione a parte: il tour Palermo-Messina, che attraversa la Sicilia partendo dal Parco della Madonie per arrivare ai piedi dei Monti Nebrodi ed infine il tour delle Cinque Terre in Liguria, si tratta di un viaggio in treno (il 5 Terre Express) che fa tappa in tutte e cinque le località del Parco delle cinque terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

commenta