Lavori in corso

Riva Ligure, approvato il nuovo progetto di accesso al sito archeologico di Capo Don

A breve inizieranno i lavori che prevedono una rampa di entrata direttamente dalla pista ciclabile

Riva Ligure. Il sito archeologico Capo Don di Riva Ligure avrà finalmente un accesso sicuro per quanti desiderano visitarlo. Situato in una zona difficilmente raggiungibile sia dai mezzi, sia dai pedoni, il sito prevedeva, secondo un progetto del 2020, una migliore accessibilità e la creazione di un parcheggio.

Nel marzo 2019 la Giunta regionale aveva approvato infatti la presentazione del progetto di cooperazione transfrontaliera “Racine” in cui il comune di Riva Ligure risultava partner, con l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra patrimonio culturale e piccole comunità in aree periferiche della zona fra Toscana, Corsica, Liguria, Sardegna e Regione Sud francese. All’interno del progetto anche la sperimentazione di un “ecosistema d’identità culturale” per un budget di complessivi € 75.000,00.

A causa dell’indisponibilità di una porzione di terreno fondamentale per la realizzazione delle opere, si è reso necessario modificare il progetto, approvato lo scorso marzo da Regione Liguria. A breve l’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Giuffra, inizierà i lavori che prevedono l’accesso al sito archeologico direttamente dalla pista ciclabile in zona Don, con la creazione di una rampa di accesso alla via Aurelia e di una pensilina per l’attraversamento pedonale dedicato. Rimangono invece confermati gli iniziali progetti relativi all’area attrezzata con pensilina, al totem interattivo, al parcheggio per le bici e alla rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

commenta