"bolpetta"

Ristorazione al Casinò, appalto a società bolognese

In settimana la firma con il nuovo gestore. Possibile rilancio anche per Biribissi e Roof Garden

Protesta dipendenti casinò sanremo

Sanremo. Sarà firmato in settimana il nuovo contratto di gestione dei punti ristoro del Casinò Municipale. A vincere la gara bandita nelle scorse settimane dal consiglio di amministrazione della casa da gioco, è stata una società italiana con sede a Bologna.

L’azienda è nota nel panorama della ristorazione del nord Italia per essere proprietaria della catena Bolpetta, con locali anche a Torino e Milano. Marchio di fabbrica è il progetto avviato nel capoluogo emiliano “elogio alle polpette: patrimonio gastronomico internazionale che dalla terra d’Emilia parte per esplorare il mondo”. Si legge sul sito web ufficiale del brand.

Quella dell’azienda bolognese è risultata essere l’unica offerta valida. Una seconda proposta era stata scartata dal Cda per mancanza dei requisititi tecnici richiesti dal bando di gara. I responsabili del marchio Bolpetta hanno già effettuato i primi sopralluoghi nelle sale del Casinò. Stando a quanto si apprende, l’azienda sarebbe interessata non soltanto a subentrare nella gestione dei tre bar della casa da gioco (al servizio di sala slot, tavoli verdi e personale), oltre che del bistrot al primo piano, ma anche a presentare dei progetti per il rilancio dei ristoranti Biribissi e Roof Garden.

Il passaggio di consegne tra il vecchio gestore, Elior (big del settore con migliaia di dipendenti), e il nuovo, è previsto nei prossimi giorni. A precederlo dovrà esserci un incontro con i sindacati. Sul tavolo c’è la partita del personale da riassorbire. Circa 36 lavoratori, ora in capo a Elior, che potrebbero essere in parte ricollocati in altre sedi del gruppo. La preoccupazione delle sigle sindacali è che con il nuovo appalto, passato da 1,5 milioni garantiti a un minimo, non garantito, di 600 mila euro in termini di fatturato, possa provocare comunque il licenziamento di una decina di dipendenti.

(Nella foto la protesta dei lavoratori fuori da Palazzo Bellevue)

leggi anche
Consiglio comunale casinò CDA Battistotti
Il caso
Appalto ristorazione al Casinò, tutela dei lavoratori “per quanto possibile”
riviera24 - Casinò Di Muro
La gara
Bando bar e ristorazione al Casinò di Sanremo, sul tavolo due offerte
Consiglio comunale casinò CDA Battistotti
Sanremo
Il Casinò torna terreno di scontro, guerra e pandemia dimezzano gli incassi. Biancheri: «Fiducia nel Cda»
Frigo – Not just a dinner
La polemica
«Dipendenti a casa, politici a cena», consigliere Artioli si scaglia contro i colleghi
commenta