L'incontro

Pedale Imperiese presenta il libro “1975 – 2024 aspettando il 50° di attività, storie di sport, di persone, di eventi“

Introducono due personalità del mondo del calcio: Davide Massa e Luca Amoretti

Pedale Imperiese

Imperia. Sabato 9 aprile alle 18 la Sala Conferenze della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di
piazza De Amicis a Imperia Oneglia ospiterà l’incontro di presentazionedel libro “1975 – 2024 aspettando il 50° di attività, storie di sport, di persone, di eventi“, che racconta la lunga storia sportiva ed associativa del gruppo sportivo Pedale Imperiese.

La pubblicazione del colorito volume, composto da circa 250 pagine, che raccoglie al suo interno testimonianze, aneddoti, ricordi, immagini fotografiche, risultati, articoli di stampa dell’associazione dal 1975 al 2021, rappresenta il primo atto di un interessante programma di manifestazioni di avvicinamento al 2024, anno nel quale verrà celebrato il 50° di attività.

La speranza dei dirigenti attuali del Pedale è quella che già in questo anno, e precisamente a fine settembre, si possa riproporre la tradizionale “Imperia in bicicletta“, la cui ultima edizione si è svolta nel 2011 (partenza ed arrivo al Parco Urbano).

Un ciclismo amatoriale che ha percorso centinaia, migliaia di chilometri su tutto il territorio regionale, nazionale e anche europeo ed una organizzazione ben strutturata che negli anni ha saputo essere protagonista di grandi eventi sportivi quali tappe del Giro d’Italia Professionisti, del Giro d’Italia e del Giro Internazionale delle Regioni per Dilettanti, due edizioni del raduno Nazionale di Cicloturismo, prove di Campionato Italiano strada categorie Juniores e Donne e tante altre gare a carattere regionale ed interregionali. La presentazione del libro sarà anche occasione per incontrare e salutare i tanti amici ciclisti del territorio che negli anni, ieri come oggi, hanno vestito la maglia del Pedale Imperiese.

All’incontro è prevista la partecipazione del sindaco Claudio Scajola e dell’assessore regionale Marco Scajola. Il compito di introdurre i presenti in questa straordinaria avventura che è stata ed è ancora oggi il Pedale Imperiese, sarà affidata a due personalità del mondo sportivo imperiese, entrambi provenienti dal mondo del calcio, ma grandi appassionati di ciclismo: Davide Massa e Luca Amoretti. Sono inoltre previsti interventi e testimonianze di personalità sportive locali e regionali.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli appassionati del pedale, nel rispetto delle normative sanitarie in vigore ( green pass e mascherina).

commenta