Cronaca

Pasqua di fuoco, bruciano i boschi del Ponente

Elicottero antincendio ridiretto da Torrazza a Grimaldi. Interventi del 115 anche a Sasso, Govi e Vasia

Generico aprile 2022

Sanremo. Non è stato solo il devastante incendio tra Poggi e Torrazza di Imperia a minacciare i boschi dell’Imperiese, nel corso della notte appena trascorsa. I vigili del fuoco e i volontari sono intervenuti per domare le fiamme in più fronti di fuoco, divampati da est a ovest della provincia. Intorno alle 3:30 del mattino, una squadra del 115 si è precipitata a Vasia: a poco meno di 500 metri dall’ingresso del paese, un rogo ha mandato in fumo 400 metri quadrati di roveto.

Sempre nel corso della notte, un fuoco di pulitura si è trasformato in incendio nei pressi del casello autostradale di Bordighera, frazione di Sasso. Questa mattina l’elicottero antincendio impiegato a Torrazza, dove si è sviluppato il fronte più pericoloso, ora sotto controllo, è stato ridiretto a Grimaldi, frazione di Ventimiglia, per un altro evento segnalato non lontano dal centro abitato.

Infine, solo ieri sera intorno alle 19:30, i vigili del fuoco hanno dovuto tamponare un’emergenza a Govo, frazione di Molini di Triora. Anche se non ci sono elementi certi sulle cause dei vari episodi, un dato inconfutabile è la secchezza del terreno, privo da troppo tempo dell’acqua piovana. Per oggi è previsto il momento di picco dal bollettino Spirl (misura la probabilità di incendio nei terreni agricoli e boschivi) in tutta la Liguria e in particolare in provincia di Imperia.

leggi anche
Generico aprile 2022
Inferno pasquale
Notte di Pasqua infernale sulle colline di Imperia: spaventoso incendio tra Poggi e Torrazza
commenta