L'opinione

Lavoro, Rossetti (Pd): «Imbarazzante il silenzio di Regione Liguria sui 16 lavoratori dei carrellini ristoro Intercity senza stipendio da mesi»

«Dalla Giunta Toti solo parole e nessuna scelta concreta per il loro futuro»

Riviera24- treni trenitalia intercity

Genova. «Sedici lavoratori del servizio carrellini ristoro degli intercity vengono lasciati a casa e da mesi non ricevono né stipendio né ammortizzatori sociali. Sorprende come Trenitalia non solo non assorba nel suo grande gruppo queste persone ma anche come costruisce gli appalti e gli affidamenti dei servizi esternalizzati, che non garantiscono neanche gli ammortizzatori sociali. E’ imbarazzante, in questa situazione, il silenzio della Regione Liguria, che si limita alle parole senza alcuna scelta incisiva. Visti gli investimenti che la Regione fa su Trenitalia e le ferrovie, sarebbe il caso che si impegnasse di più per dare dignità e garanzie ai lavoratori», così dice il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti dopo aver partecipato alla manifestazione di questa mattina dei lavoratori dei carrellini ristoro Intercity.

«Avevamo già chiesto mesi fa alla Giunta di intervenire e di farsi carico dei 16 dipendenti in attesa della ripartenza a pieno regime del trasporto ferroviario e la ripresa del turismo, portando in aula le istanze dei sindacati, ma la richiesta è caduta nel vuoto, solo promesse non mantenute. Speriamo che ora sia la volta buona e che la Regione si decida a intervenire», conclude Rossetti.

leggi anche
Volantinaggio dei sindacati
La richiesta
Liguria, servizio ristoro a bordo degli Intercity: in stazione volantinaggio dei sindacati
commenta