La Fotonotizia di Riviera24

Street art

In piazza Sant’Erasmo un murale sull’origine del borgo di Ospedaletti

Rappresentato il naufragio della galea su cui viaggiava il padre fondatore del paese

murales Ospedaletti

Ospedaletti. Prende forma in piazza Sant’Erasmo un affresco sulle origini della città delle rose. A commissionarlo è stata l’amministrazione comunale che ha affidato la realizzazione pratica dell’opera agli artisti della Stradedarts Urban Gallery di Milano, dal 1988 specializzati nella rigenerazione e riqualificazione urbana attraverso il writing e la street art.

Nell’idea rappresentata si scorge la raffigurazione della leggenda che narra le origini del borgo di Ospedaletti, risalente al XIV secolo, quando, secondo le tradizioni orali, un nobile provenzale e il suo equipaggio naufragarono al largo della costa a causa di una tempesta. Il nobile in questione, che ebbe salva la vita dalla presa del destino, volle erigere qui una chiesa e un ospizio per i pellegrini diretti a Roma. E’ da quel “hospitium” che deriverebbe il nome del paese. Alcuni riferimenti a questa storia sono documentati anche all’interno della cappella di Sant’Erasmo (santo patrono dei marinai), che dà il nome alla piccola piazzetta del centro storico.

Il murale in fase di realizzazione vede anche delle rose sbocciare vicino alle finestre dei condomini. L’opera si inserisce in un piano di collaborazione tra parte pubblica e privati che di recente hanno effettuato lavori di rifacimento delle facciate.

(Nella foto il sopralluogo del sindaco Cimiotti sul cantiere)

commenta