Ambiente

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia previsioni

Bollettino del 28 aprile

nebbia giovanni the maniak meteo

Imperia. «Buongiorno a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Ci troviamo attualmente sotto lo scudo dell’anticiclone, che come promesso ci sta proteggendo dall’instabilità. Oggi è riuscito anche ad innescare correnti nord orientali, che sulla nostra provincia si sono presentate compresse, quindi secche e calde. Il mare è stato spazzolato da un vento di grecale-tramontana, e il suo moto ondoso è risultato tra il poco mosso ed il mosso.

Temperature generose: mancando la componente di refrigerazione marittima, esse hanno superato agilmente i 20 °C su molte località. La situazione si ripeterà domani in maniera simile fino al primo pomeriggio, poi le correnti vireranno da sud ovest e perderemo qualche grado. Il cielo è stato sereno per tutto il giorno, seguiterà ad essere così.

Venerdì 29
Giornata all’insegna del bel tempo, con una ventilazione che al mattino sarà tiepida, settentrionale e ben arginata da Capo Mele, ad est del quale spireranno raffiche un po’ più sostenute, tra il moderato ed il teso. Rotazione da sud ovest nel pomeriggio con calo delle temperature e aumento dei tassi di umidità, avremo anche un piccolo rinforzo del vento, ma senza eccessi. Il mare sarà calmo o quasi dalle ore centrali della giornata.

Sabato 30
La situazione di questa giornata è ancora modellisticamente un po’ controversa. Andremo probabilmente verso una destabilizzazione delle condizioni atmosferiche, che potrebbero sfociare dal pomeriggio in piovaschi o modesti temporali in estensione fino a sera in propagazione da monte verso mare. Più protette dovrebbero essere le zone verso il confine, ma è un quadro che va ancora ben determinato, fatto per il quale vi rimanderei ad un breve aggiornamento la mattina di sabato stesso. Vento di direzione variabile, ma senza dati da segnale, mare calmo. Temperature in diminuzione.

Domenica 1, Festa dei Lavoratori
Giornata fresca dai tratti instabili, nuvolosa con venti tra il debole ed il moderato. Mare tendenzialmente calmo.

Per oggi è tutto, nell’augurarvi buona giornata vi rimando alla mattina di sabato per un breve aggiornamento».

In carta possiamo osservare una banda di instabilità rappresentata da quella linea nera a ridosso del monregalese attesa per le ore centrali di domenica. Essa potrà recare dei disturbi al tempo che però sono ancora da inquadrare bene.

commenta