Sicurezza

Bordighera, sette alberi da abbattere per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso

Pronte le autorizzazioni. L'Asl ringrazia l'amministrazione: «Ci metteremo al più presto all'opera»

riviera24 - elisoccorso saint charles bordighera

Bordighera. Per rendere l’eliporto dell’ospedale Saint Charles adeguato all’atterraggio notturno bisognerà abbattere sette alberi. E’ quanto emerso ieri sera in consiglio comunale a Bordighera, quando il consigliere di minoranza Giuseppe Trucchi (Semplicemente Bordighera) ha chiesto notizie in merito alla pista di atterraggio della Città delle Palme che, al momento, non è attrezzata per l’atterraggio degli elicotteri nelle ore notturne.

«Ne abbiamo parlato una prima volta, in un sopralluogo fatto con il sindaco Vittorio Ingenito e il dirigente di Asl1, dottor Silvio Falco, la scorsa estate – ha spiegato l’assessore Stefano Gnutti -. In quell’occasione l’Asl ci aveva espresso la necessità di avere a disposizione un corridoio di almeno 200 metri di lunghezza e 50 di larghezza, perché di notte il pilota non vede nulla».

Dopo un secondo sopralluogo tecnico, lo scorso 10 dicembre, l’Asl ha inviato la richiesta di abbattimento di sette alberi, sei dei quali si trovano nel comune di Vallecrosia e uno in quello di Bordighera. Richiesta accolta a stretto giro dall’amministrazione comunale. «Ora l’Asl dovrà provvedere all’abbattimento degli alberi», ha concluso Gnutti.

«Ringraziamo l’amministrazione Ingenito per la disponibilità – ha replicato l’azienda sanitaria – Ci metteremo al più presto all’opera per mettere in sicurezza l’area».

leggi anche
ospedale bordighera
Sanità
Pista per volo notturno di elicotteri e privatizzazione dell’ospedale: le interpellanze di Trucchi di Semplicemente Bordighera
commenta