L'inaugurazione

Vallecrosia, la pianista Veronica Rudian apre la “Primavera di Pace”

Primo concerto dell'iniziativa culturale organizzata dal Comune di Vallecrosia

"Primavera di Pace"

Vallecrosia. Tanto pubblico ieri pomeriggio alla Sala Polivalente Comunale G. Natta di Vallecrosia per l’inaugurazione della rassegna “Primavera di Pace” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vallecrosia. La giovane pianista Veronica Rudian si è esibita con brani tratti dal suo ultimo disco “Luce” iniziando così il tour che, nelle prossime settimane, toccherà molte città italiane. Il concerto era dedicato alle donne, soprattutto a quelle che stanno affrontando in questi giorni le terribili prove della guerra.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 17 marzo, alle 10,45 sul Lungomare G. Marconi-Rotonda Marinai d’Italia, in occasione del 161° anniversario dell’Unità d’Italia e del 225° del Tricolore: l’Associazione Nazionale insigniti di onorificenze all’ordine al Merito della Repubblica Italiana in collaborazione con il Comune e con l’Istituto Scolastico comprensivo Andrea Doria di Vallecrosia commemorerà il Tricolore Italiano, alla presenza delle autorità militari, civili e dei rappresentanti gli studenti, con l’alza bandiera e con la prolusione del capitano di vascello Guido Ferraro.

Le iniziative continueranno sabato 19 marzo, alle 17, presso la Sala Polivalente Comunale con la presentazione postuma del libro Ibrahim, i Datteri e il Pesto di Giuseppe Fiorucci, già sindaco di Vallecrosia, in occasione del decennale della sua morte. L’evento è stato promosso dall’Associazione culturale il Ponte di Vallecrosia e patrocinato dal Comune. Il testo che sarà presentato riguarda proprio l’incontro tra la cultura nord africana (Libica in particolare) con quella degli italiani (liguri) impiegati nelle Compagnie di estrazione petrolifera.

I concerti continueranno invece ogni domenica fino alla Domenica della Palme compresa, dalle 16,30, presso la Sala polivalente comunale con il coordinamento dell’Associazione Musicale G.B. Pergolesi. Domenica prossima, 20 marzo, sarà la pianista Lilia Yakushin, vincitrice dell’International Music Competition, ad esibirsi.

Il vice sindaco di Vallecrosia Marilena Piardi, presente all’inaugurazione di ieri insieme all’assessore comunale Patrizia Biancheri, al presidente del Consiglio Comunale Sandro Anastasio e al consigliere comunale Denis Perrone, ha espresso a nome dell’Amministrazione la propria soddisfazione per la presenza di un vasto e interessato pubblico e si è complimentata con la pianista Veronica Rudian che, nonostante la giovane età, ha già composto e pubblicato decine di importanti brani di musica contemporanea. Il vice sindaco Marilena Piardi ha poi ribadito che il Comune di Vallecrosia, con l’iniziativa che proseguirà fino a domenica 10 aprile, intende promuovere, tramite la cultura, i valori della Pace tra i Popoli anche, come avverrà nei prossimi concerti, facendo “incontrare” concertisti di origine russa con musiche di compositori ucraini e i concertisti ucraini con musiche di compositori russi perché la cultura e la musica non conoscono confini facendo parte del patrimonio dell’Umanità non delle singole nazioni. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito e nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

commenta