“il museo de lo studiolo”

Sanremo, Paola Forneris racconta la colonia britannica dei tempi d’oro

Presentazione di un volume di storia locale a palazzo Nota

Paola Forneris

Sanremo. Il Museo civico di Sanremo torna ad ospitare una presentazione libraria sotto l’insegna “Il Museo de Lo Studiolo”. Il prossimo venerdì 25 marzo alle 16 la casa editrice Lo Studiolo in collaborazione con l’assessorato alla Cultura promuove un incontro per illustrare al pubblico l’ultimo lavoro della dottoressa Paola Forneris, già direttrice della Biblioteca Civica.

Si tratta si un volume dal titolo “La presenza britannica a Sanremo” nel quale la studiosa indaga, rivelando alcuni dati inediti, la lunga stagione di viaggi e soggiorni di personalità britanniche in Riviera partendo dai secoli antecedenti a quello dello sviluppo turistico. Viaggiatori, esploratori inglesi hanno preceduto gli aristocratici dell’Ottocento, anche se poi si venne a costituire una colonia residenziale con tutti le infrastrutture e i servizi: chiese, farmacie, centri sportivi, banche, biblioteche.

Paola Forneris

Nel volume di Paola Forneris si trovano riferimenti a grandi personalità come Edward Lear o Charles Dickens, teste coronate, intellettuali. L’opera, ampiamente documentata, è illustrata da un ricco apparato di immagini: illustrazioni, incisioni, foto d’epoca e documenti. A parlarne insieme all’autrice saranno il presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione e l’editore de Lo Studiolo nonché presidente del Circolo Ligùstico Freddy Colt, moderati dal professor Fabio Barricalla dell’Accademia della Pigna. L’assessore alla cultura Silvana Ormea porterà il saluto dell’amministrazione comunale. L’ingresso è libero ma subordinato alle regole d’accesso ai luoghi pubblici.

commenta