Polizia penitenziaria

Sanremo, il segretario generale del Sappe Donato Capece visita il carcere di Valle Armea

Ha raccolto l’invito del segretario regionale del Sappe Michele Lorenzo

carcere sanremo valle armea alloggi penitenziaria

Sanremo. «Le criticità operative della polizia penitenziaria che lavora nel carcere di Valle Armea, a Sanremo, i numerosi e pressoché quotidiani eventi critici che accadono tra le sbarre, l’assenza di riscontri alle denunce sindacali»: sono queste le ragioni che porteranno, venerdì 4 marzo, il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe Donato Capece a visitare la casa di reclusione nella Città dei Fiori.

Capece ha raccolto l’invito del segretario regionale del SAPPe Michele Lorenzo: «E’ diventato il carcere del silenzio, nel quale accade di tutto, e il grave è che l’Amministrazione penitenziaria non fornisce alcuna risposta alle varie segnalazioni che il SAPPe solleva. Abbiamo invitato a Sanremo il segretario generale del SAPPe Donato Capece, che è a conoscenza della delicata condizione lavorativa in cui versa l’istituto matuziano di Valle Armea, e lui ha accettato di visitare l’istituto ed incontrare i colleghi per fare il punto della situazione e valutare le possibili soluzioni da prospettare sui tavoli romani».

Per Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, «ormai è un bollettino di guerra e le vittime sono sempre le stesse: le donne e gli uomini in divisa della polizia penitenziaria. Occorrono interventi immediati e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario intervenendo in primis sul regime custodiale aperto. Ogni giorno nelle carceri italiani succede qualcosa, ed è quasi diventato ordinario denunciare quel che accade tra le sbarre» – aggiunge – «Altro che carcere umano e più sicuro, come auspica il ministro della Giustizia Cartabia: le carceri sono un colabrodo per le precise responsabilità di ha creduto che allargare a dismisura le maglie del trattamento a discapito della sicurezza interna ed in danno delle donne e degli uomini della polizia penitenziaria».

«Non è accettabile – prosegue Capece – che l’Amministrazione penitenziaria interregionale di Torino e quella centrale di Roma non forniscano risposte alle nostre segnalazioni e soprattutto predispongano gli idonei ed urgenti provvedimenti di competenza. Il carcere di Sanremo non ha assistenza psichiatrica a fronte di una consistenza presenza di ristretti affetti da tali patologie: c’è una significativa carenza di personale del ruolo degli ispettori e sovrintendenti e di 30 poliziotti penitenziari; c’è una organizzazione dei servizi e del lavoro interna che non è adeguata e calibrata alle reali esigenze del poco personale che vi lavora».

La visita in carcere è confermata per il 4 marzo alle 10 mentre alle 11,30 circa è prevista una conferenza stampa nel piazzale antistante il penitenziario.

commenta