Ginnastica artistica femminile

Ottimi risultati per la Ginnastica Riviera dei Fiori alla 1ª prova del Campionato Regionale fotogallery

Esordio nel livello LD per tutte le ginnaste

Ginnastica Riviera dei Fiori

Taggia. Settimana abbastanza ‘tranquilla’ per le atlete dell’Asd Ginnastica Riviera dei Fiori impegnate nella 1ª prova del Campionato Regionale di ginnastica artistica femminile nel livello LD, uno dei più ‘complicati’ del livello silver per le richieste tecniche al volteggio, alla trave alta ed al corpo libero. Presso il Palazzetto di S. Eusebio a Genova, domenica 27 marzo, quattro le rivierine scese in campo gara seguite dai tecnici Angelica Stella, Sonia Di Marcoberardino e Marzia Riccardi.

«Le nostre ginnaste, tutte all’esordio in questa categoria, hanno ottenuto due primi posti della classifica assoluta con Matilde Pescador nelle allieve e Rebecca Amoretti nelle junior. Vicine al podio, con buoni punteggi a volteggio e suolo e una taeve meno ‘amica’, Elena Stella 4ª classificata e 5ª Sara Papirio» fa sapere la Ginnastica Riviera dei Fiori.

Sempre la Gaf sarà impegnata domenica prossima a Genova, nel campionato regionale LC, mentre lo stesso giorno la ritmica scenderà in pedana a La Spezia per la 2ªprova del campionato regionale individuale livelli LD ed LE. La stagione agonistica della ginnastica sta riprendendo a pieno regime, cercando di recuperare anche le prove annullate ad inizio anno per i problemi legati all’emergenza sanitaria.

Sabato 2 aprile, il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, diventerà la sede di un importante evento sportivo del calendario nazionale della FederGinnastica. Saranno l’acrobatica ed il trampolino elastico le discipline che vedranno impegnati circa 350 ginnasti di Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia che si contenderanno i podi del Campionato Nazionale di Teamgym zona tecnica 1 e i campionati regionali gold e silver di trampolino elastico. «Questa tipologia di gara richiede spazi, altezze, attrezzature e capacità organizzative non facili da reperire e il Polo Sportivo del Mercato, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione del Comune di Sanremo, di Amaie Energia e di tutte le associazioni sportive che in esso svolgono le attività, dovrebbe riuscire ad ospitare questa serie di gare in maniera ottimale, in una palestra ampia e confortevole. Importante l’apporto organizzativo fornito dalla Asd Ginnastica Imperia e del Comitato Regionale FGI Liguria» – dice la Ginnastica Riviera dei Fiori che, oltre alla impegnativa parte agonistica, sta portando avanti progetti in collaborazione con altre realtà del territorio.

«Siamo ripartiti col Green Camp Sanremo, attività multisport all’aperto che verrà proposta per l’intera primavera presso il cortile della Scuola Media Pascoli reso disponibile dal Consiglio di Istituto presieduto da Annamaria Fogliarini e i confinanti, splendidi giardini di Villa Nobel utilizzabili grazie al progetto voluto dall’Amministrazione denominato ‘Sport nei parchi’ coordinato dal consigliere Ethel Moreno in collaborazione con gli assessori Giuseppe Faraldi e Mauro Menozzi. Una delle novità di questa edizione che ha riscontrato il tutto esaurito dei circa 40 posti disponibili, è l’inserimento di progetti rivolti all’integrazione dei ragazzi diversamente abili in collaborazione con l’Anfass Sanremo. Il progetto in atto, denominato ‘tiri liberi’ prevede l’accompagnamento all’attività motoria con particolare riferimento alla pallacanestro. Sarà l’Olimpia Basket, società che insieme alla Riviera e Nuova Lega Pallavolo Sanremo sono capofila del Camp, con i suoi qualificati tecnici a seguire queste attività all’interno dell’ambizioso progetto Green Camp Sanremo che vuole essere inclusivo aperto a tutti e a tutte le esperienze motorie e di integrazione» – svela la Ginnastica Riviera dei Fiori.

commenta