Basket

Monaco, playoff in vista per il Roca Team

Due belle vittorie con Olympiakos e Baskonia

 Roca Team

Monaco. Mai come adesso i playoff non sono un sogno ma una concreta possibilità per il Roca Team, mai come adesso la squadra sta esprimendo un gioco valido frutto di una mentalità vincente. Era un doppio turno particolarmente insidioso, che vedeva di scena alla Salle Gaston Medicina due compagini diverse per tutto ma egualmente difficili da affrontare.

È da queste situazioni che, se si esce vincenti, si prendono fiducia e punti pesanti in classifica, tenuto conto anche del fatto che con l’esclusione delle tre russe c’è stata una mezza rivoluzione, e che ad esempio il Roca Team ha perso posizioni perché per assurdo aveva buoni risultati con le tre escluse tanto da essere comunque in zona playoff. Adesso il record è 13-13, che garantisce quell’ottavo posto che fa accedere alla post season, ma più di tutto sta a significare che questa campagna di Eurolega è nei fatti una campagna vincente.

 Roca Team

Mercoledì l’impegno era davvero importante, perché ospite era l’Olympiakos del Pireo, squadra quadrata ed arcigna come poche: per informazioni chiedere a Milano, con la quale tra l’altro i greci condividono il terzo posto alle spalle di Barca e Real. E dopo un inizio in salita, nel quale gli uomini di Bartzokas fanno la voce grossa, è Mike James a suonare la carica e a confezionare un secondo quarto scintillante che manda i monegaschi al riposo sul più 17 e mette le basi per una vittoria di assoluto valore. Raramente abbiamo visto i greci andare in difficoltà come nel primo tempo di mercoledì, senza idee e senza nerbo, giocando una partita che nonostante lo scatto di orgoglio di Vezenkov e Fall a inizio ripresa si è conclusa con un eloquente meno 20. Si può dire proprio che partita alla fine non c’è stata, e se è chiaro che l’Olympiakos è incappato nella classica serata storta è a nostro modesto parere ancora più chiaro che il Roca Team è in uno stato di forma fisica e mentale che lo pone tra le prime quattro, cinque compagini del torneo. Sapere assorbire anche dei contro parziali senza perdere la bussola è un altra caratteristica che distingue le squadre mature e in grado di dire sempre la loro, anche nelle giornate in cui tutto non è perfetto.

 Roca Team

Ieri sera ne abbiamo avuto la riprova contro il Baskonia, nobile decaduta ma che sa sempre vendere cara la pelle, e che dopo aver subito un primo tempo di parziali pesanti ha saputo rimontare alzando l’intensità difensiva ed approfittando anche di un calo di tensione dei monegaschi; ma sono bastati quattro urli di Obradovic per rimettere sulla giusta rotta la squadra e per portare a casa una vittoria davvero fondamentale per il cammino del Roca Team. Il veterano Will Thomas e Alpha Diallo sono stati i leader dei monegaschi, e nella serata di relativo appannamento di Mike James abbiamo finalmente rivisto un Donta Hall che sta imparando a gestire la sua esuberanza fisica con le armi della lucidità e del continuo dialogo tecnico con i compagni.

 Roca Team

Mancano due partite alla fine della regular season, quella a Milano contro l’Armani e poi in casa con l’Alba Berlino, sulla carta molto più facile ma come ben sappiamo in questo torneo non esistono partite facili, specialmente adesso che la volata playoff è al suo apice, e che tutti giocano ali meglio le loro carte. Senza azzardare pronostici, che sono sempre a rischio di clamorosa smentita, è prudente dire che per posizionamento di classifica, per scontri diretti e soprattutto per maturità dimostrata in campo il Roca Team ha pienamente possibilità di giocare i playoff, e nel caso, qui si che ci sbilanciamo di giocarli bene , onorano la competizione. Pochi giorni ancora, poi come a Monaco è abitudine sentire dire, rien ne va plus, e che sia il campo ad esprimere il suo verdetto.

Marco Ghisalberti Streambasket.com
Segui l’Eurolega su www.streambasket.com

commenta