Le opere

Interventi sulle scuole, Ventimiglia mette in sicurezza anche l’istituto di Nervia: lavori per 130mila euro

Finestre e uscite di sicurezza saranno implementate e rinnovate

Comune Ventimiglia

Ventimiglia. Inizieranno a breve i lavori di messa in sicurezza della scuola di Nervia. Lo annunciano, con soddisfazione, il sindaco Gaetano Scullino, l’assessore ai servizi educativi Eleonora Palmero e l’assessore ai lavori pubblici Gianni Ascheri.
Nel dettaglio, sono stati appaltati i lavori per l’adeguamento energetico e per la messa in sicurezza del plesso scolastico di Nervia, sede della scuola elementare e materna Cavour, per un importo di spesa pari ad euro 130mila, oneri tecnici compresi.  Gli interventi principali sono sulle finestre, ma non solo.

Oltre ad implementare il numero di finestre da sostituire, gli interventi appaltati riguardano alle uscite di emergenza che risultano allo stato attuale non più funzionali o non collocate nei punti definiti dal piano attuale di evacuazione del plesso scolastico. Ma ci sono altri interventi, ad esempio sono state aggiunte con determina 191 del 10.03.2022:

– 3 porte finestre a doppia anta dimensioni 1330 x 1950
– 1 porta finestra anta singola dimensione 1050 x 2520
– 2 finestra anta singola dimensione 550 x 1860
– 1 finestra doppia anta dimensione 1250 x 2500
– 1 finestra a doppia anta + ribalta dimensioni 1360 x 2780
– 1 finestra anta singola dimensione 1250 x 1860
– 1 porta finestra a doppia anta dimensioni 1970 x 2200
– 1 porta ingresso a doppia anta dimensioni 1860 x 2530
– 1 porta finestra a doppia anta + ribalta dimensioni 1250 x 2710.

Dice Scullino: «Stiamo intervenendo su tutte le tante scuole del territorio di Ventimiglia. Pensando innanzitutto alla messa in sicurezza. Dopo aver appaltato la realizzazione della nuova scuola di Ventimiglia Alta (costo circa 5 milioni, metà coperto con contributi dello Stato)».

Dopo aver ottenuto altri contributi per 1,8 milioni per i lavori di messa in sicurezza sismica della Scuola Biancheri: spesa complessiva 2,8 milioni con un milione a carico del bilancio comunale. «Abbiamo anche progettato, a livello esecutivo, la messa in sicurezza sismica della scuola di Nervia; speriamo di entrare in graduatoria per i 2,5 milioni circa necessari e ottenere dal ministero e dalla Regione il contributo – dichiara l’amministrazione – Solo di interventi sulle finestre e tetti delle scuole, sono stati spesi oltre 1 milione di euro in due anni, grazie ai diversi contributi presi, grazie alla pianificazione, programmazione e coordinamento».

Con una punta di ironia, concludono gli amministratori ventimigliesi: «Seguiranno tante inaugurazioni e selfie: se si fanno vuol dire che si è realizzato qualcosa per i cittadini. Se non ci sono inaugurazioni vuol dire che non si è realizzato nulla».

commenta