Mondo commerciale

Imperia, bando per la digitalizzazione e bando impresa donna: due opportunità per il mondo imprenditoriale

Gli uffici della Confcommercio a disposizione per consulenze dedicate

Donne lavoro

Imperia. Regione Liguria ha predisposto un bando per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Invitalia ha invece avviato il bando impresa donna per sostenere l’avvio di attività imprenditoriali al femminile. In entrambi i casi si tratta di importanti opportunità per il mondo commerciale e come sempre gli uffici della Confcommercio si mettono a disposizione degli interessati per offrire consulenze dedicate e assistenza.

Il bando per la digitalizzazione di Regione Liguria si propone di migliorare il livello di digitalizzazione e promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro e distribuzione commerciale, al fine di conseguire un potenziamento della base produttività, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l’occupazione. Prevede un’agevolazione, sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura del 60% delle spese sostenute in periodo successivo al 1 gennaio e non ancora concluse, ovvero ancora da sostenere, per acquisto di hardware e dispositivi accessori; prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali, quali siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punti vendita digitali, ecc.; acquisto di software, brevetti, licenze e programmi informatici; prestazioni consulenziali e servizi specialistici finalizzati a migliorare l’efficienza delle imprese e l’organizzazione del lavoro. L’importo minimo dell’investimento ammissibile ad agevolazione è di 5mila euro, l’ammontare massimo del contributo ricevibile è pari a 10mila euro. Ai fini dell’ammissibilità al contributo, gli investimenti dovranno essere realizzati presso strutture operative dell’impresa ubicate sul territorio della Regione Liguria. La procedura per la compilazione della domanda, l’inserimento della documentazione richiesta e la redazione delle relazioni necessarie, sarà resa disponibile offline dal 20 aprile; l’invio della domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, sarà possibile in modalità telematica dal 27 aprile al 6 maggio. Gli investimenti dovranno essere conclusi e rendicontati entro sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione, e in ogni caso non oltre il 31 marzo 2023.

In merito al bando impresa donna, sottolinea il presidente provinciale della Confcommercio Enrico Lupi: «Confcommercio della Provincia di Imperia ritiene che il Fondo Impresa Donna rappresenti un passo importante per incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e la loro creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e il rilancio di quelle già esistenti attraverso finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. La concretizzazione di quest’ultimi sono frutto delle richieste di interventi ad hoc per l’imprenditoria femminile avanzati nel corso degli ultimi anni anche da Confcommercio. Per rilanciare l’economia è fondamentale creare un solido contesto di partenza nel quale le donne possano avere accesso alle risorse necessarie a trovare nella società il posto che desiderano e meritano. Per questo, in vista dell’apertura del bando di Invitalia destinato alle donne imprenditrici, i nostri uffici saranno a vostra più completa disposizione per consulenze dedicate, non esitate a contattare la sede a voi più vicina».

commenta